Hong Kong è diventata la principale borsa mondiale per volume di quotazioni negli ultimi 12 mesi. Phil Langham, Senior Portfolio Manager & Head of EM Equities, RBC BlueBay

Hong Kong cina delisting

L’indice locale Hang Seng ha registrato un forte rialzo dai minimi dell’inizio del 2024, superando il principale indice cinese delle azioni di tipo A. Hong Kong Exchanges ha registrato una forte domanda da parte delle società cinesi continentali che desiderano quotarsi a Hong Kong per raccogliere capitali per la loro espansione globale, aziende di qualità sempre più elevata con bilanci solidi. Un buon esempio è il gigante cinese dei veicoli elettrici CATL, che il mese scorso ha raccolto 5,3 miliardi di dollari di Hong Kong (HKD). Oltre alle società cinesi locali che cercano di accedere al mercato di Hong Kong, la borsa di Hong Kong si sta concentrando sempre più su altre società globali in espansione, nonché su potenziali società cinesi quotate negli Stati Uniti che stanno valutando la possibilità di quotarsi nuovamente in un contesto più favorevole.

Andamento del premio delle azioni A/H negli ultimi anni

Il premio riflette il prezzo delle azioni A quotate in Cina rispetto alle azioni H quotate a Hong Kong della stessa società e può essere influenzato da una serie di fattori, tra cui le dimensioni, la liquidità, la redditività, il settore e la valuta. Dopo un’espansione tra il 2019 e il 2024, il premio delle azioni A/H per il mercato complessivo è diminuito negli ultimi 18 mesi. Infatti, la recente quotazione del gruppo CATL a Hong Kong è scambiata con un premio rispetto alle azioni A.

Hong Kong, la valuta e il legame con l’usd

Una conseguenza di questi forti flussi di capitali verso Hong Kong, nonché dei crescenti segnali che le valute asiatiche hanno iniziato un’era di apprezzamento sostenuto, è che abbiamo iniziato a vedere una pressione al rialzo sul dollaro di Hong Kong, che è ancorato al dollaro statunitense. In base al sistema di currency board del territorio, la pressione al rialzo sulla valuta porta a un calo dei tassi di interesse locali. Il divario tra i tassi di interesse locali (Hibor) e il tasso dei Fed Funds statunitensi ha raggiunto il livello più alto degli ultimi decenni. In questo sistema, se la valuta non può apprezzarsi, la pressione al rialzo si riflette sui prezzi degli asset locali. La narrativa su Hong Kong si è certamente evoluta negli ultimi 30 anni e in particolare negli ultimi cinque, con l’emergere di una nuova identità della città. Il suo ruolo di città cinese di primo piano e di principale centro finanziario internazionale della Cina è ancora agli inizi.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.