BlackRock ETP Landscape Report: i trend dei flussi degli ETP a livello globale del mese di agosto

Karim Chedid, Head of EMEA Investment Strategy di BlackRock, ha commentato: “Nel mese di agosto gli ETP hanno registrato il secondo dato mensile di maggiori afflussi su scala globale da inizio anno, contraddistinti da una ricerca da parte degli investitori di rendimenti nel reddito fisso.
Le nostre preferenze sono per i fattori Quality e Momentum nell’azionario, oltre a un orientamento verso l’oro e l’argento in un contesto di frammentazione geopolitica. Nell’area EMEA, i flussi hanno evidenziato una preferenza per il credito IG in euro per la sua qualità e il rendimento stabile, nonché i titoli azionari nel settore della difesa, oltre agli industriali e bancari”.
Si tratta del secondo maggior afflusso dell’anno. Gli afflussi degli ETP globali sono stati pari a 171,4 miliardi di dollari che, seppur il lieve calo rispetto a luglio, posizionano agosto come il secondo mese con il maggior afflusso da inizio 2025.
Nel reddito fisso, acquisti record. Mentre i flussi azionari hanno registrato un rallentamento moderato a 89,7 miliardi di dollari, quelli obbligazionari hanno raggiunto il livello record di 66,6 miliardi di dollari, compreso il secondo afflusso più elevato mai registrato nel credito investment grade (IG).
Record dei titoli a reddito fisso – Nuovi massimi raggiunti
Gli afflussi del reddito fisso hanno raggiunto un nuovo record (66,6 miliardi di dollari), superando i 61,0 miliardi di dollari del luglio 2024, con fattori trainanti simili. Gli acquisti sul credito IG hanno raggiunto i 16,8 miliardi di dollari, secondi solo ai 19,4 miliardi di dollari di giugno 2020. Il debito dei mercati emergenti (EMD) ha registrato ulteriori afflussi per 7,7 miliardi di dollari, mentre la raccolta sul credito ad alto rendimento (HY) si è moderata a 2,7 miliardi di dollari. Gli ETP sui tassi hanno registrato acquisti per 17,4 miliardi di dollari, il livello più alto da aprile.
Azionario regionale – Continua l’acquisto di azioni statunitensi
Le tendenze dei flussi azionari di agosto sono state molto simili a quelle di luglio, con l’azionario statunitense in testa (53,8 miliardi di dollari) e quello giapponese sempre in territorio negativo (-2,8 miliardi di dollari), moderati i flussi azionari europei (1,2 miliardi di dollari), con un’inversione di tendenza per gli ETP azionari europei quotati negli Stati Uniti, negativi per la prima volta da aprile (-0,8 miliardi di dollari). I titoli azionari dei mercati emergenti hanno registrato deflussi (-0,8 miliardi di dollari). Più nello specifico, all’interno del segmento azionario statunitense si è registrata una leggera inclinazione verso esposizioni tradizionalmente poco popolari: 2,3 miliardi di dollari sono stati aggiunti per le small cap statunitensi, il primo mese di afflussi in sei mesi, mentre anche le mid cap hanno registrato il mese di maggiori afflussi da gennaio (2,2 miliardi di dollari).
Quality tilt – Ripresa dei flussi di materie prime
Ad agosto i flussi sulle commodity hanno registrato una ripresa, trainati da un aumento degli acquisti di oro e argento, rispettivamente pari a 5,5 miliardi e 1,0 miliardi di dollari. I flussi per i metalli preziosi quest’anno sono a un passo dai record del 2020, sia per l’oro (44,2 miliardi di dollari da inizio anno contro i 45,5 miliardi del 2020) sia per l’argento (4 miliardi di dollari da inizio anno contro i 5,1 miliardi del 2020).
Nel frattempo, anche i flussi legati al fattore Quality sono tornati in territorio positivo, raggiungendo il livello più alto da maggio, con afflussi pari a 0,7 miliardi di dollari. Tuttavia, da inizi anno, la raccolta del quality, pari a 4,7 miliardi di dollari, è ben distante sia rispetto al Value (15,1 miliardi di dollari da inizio anno) che al Momentum (12,9 miliardi di dollari da inizio anno). Di conseguenza, il 2025 è sulla buona strada per essere il primo anno dal 2022 in cui il Quality non ha guidato i flussi fattoriali.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

