La view d’investimento di Eurizon
Lo scenario di riferimento vede le decisioni dell’amministrazione USA come principale elemento di attenzione. L’ipotesi più probabile è che si arriverà alla definizione di accordi bilaterali. Ma il processo potrebbe richiedere tempo.
Si conferma un approccio solo moderatamente pro-ciclico, che combina il giudizio positivo sui mercati azionari con la neutralità sul credito (per effetto del sottopeso sulle componenti USA) e sulla duration USA.
Come forme di attenuazione della volatilità, si mantengono il sovrappeso di duration dell’Eurozona, il sottopeso di dollaro e il sovrappeso di yen.
Asset class
Reddito Fisso – Global Government
Il giudizio di Eurizon è neutrale sulla duration USA e positivo su quella della Germania.
Si conferma il giudizio neutrale sulla duration degli USA e si adotta un giudizio positivo su quella relativa all’Eurozona (tassi tedeschi). Si mantiene la preferenza per i titoli legati all’inflazione.
Sui titoli governativi periferici dell’Eurozona il giudizio è positivo. Si conferma il giudizio positivo sui titoli periferici dell’Eurozona, concentrato sull’Italia.
Reddito Fisso – Credit Spread
Il nostro giudizio è neutrale sulle obbligazioni a spread corporate e sulle obbligazioni emergenti.
Confermiamo il giudizio neutrale sui mercati a spread corporate, come combinazione di un giudizio positivo per le componenti dell’Eurozona e negativo per quelle USA. Si conferma neutrale il giudizio sulle obbligazioni dei Mercati emergenti in valute forti.
Azionario
Sulle azioni il giudizio è positivo.
A livello geografico si prende profitto del sovrappeso relativo di Europa e si riporta a neutrale (da sottopeso) il giudizio sul Giappone; le indicazioni di preferenza geografica tra le aree risultano quindi equiparate tra Europa, USA, Giappone, Emergenti e Pacifico ex Giappone.
Valute
Sullo yen siamo positivi. Negativi sul dollaro e neutrali sulle altre valute.
Confermiamo dunque il giudizio positivo sullo yen e adottiamo un giudizio di sottopeso sul dollaro. Confermiamo il giudizio neutrale sulle restanti valute.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

