Continua la debolezza della divisa unica europea. Il cross euro/dollaro vale 1,0025 in ribasso di 0,28%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Apertura negativa per le borse europee
Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari perde lo 0,73%. Negativi i titoli bancari. In ribasso, anche, Nexi, Ferrari, Recordati, Amplifon e Telecom Italia. In rialzo, invece, solamente Tenaris, Snam e Atlantia.
Borse asiatiche in ribasso
Azionariato asiatico negativo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in ribasso dell’1,77%, Hong Kong in ribasso dell’1,17%, Shanghai dello 0,92%, Seoul dello 0,96%, mentre Sidney ha guadagnato lo 0,06%. Dopo una partenza d’ottava in negativo per Wall Street , alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza ribassista è proseguita. L’euro si muove intorno alla parità sul biglietto verde: l’ultima volta che era sceso sotto al dollaro era stato il 15 luglio 2002. A fare paura è ancora il Covid-19 con nuovi lockdown in Cina, compreso nel cruciale (per il commercio globale) hub di Shanghai.
Wall Street in ribasso
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,52%, l’S&P 500 l’1,15%, mentre il Nasdaq Composite è sceso del 2,33%. Dopo un avvio di settimana in frenata per l’Asia, anche per Wall Street la nuova ottava parte in negativo, in vista della tornata di trimestrali della Corporate America che giovedì e venerdì vedrà protagoniste quasi tutte le big del credito a stelle e strisce, da Jp Morgan Chase & Co. a Citigroup (Goldman Sachs comunicherà invece i suoi risultati solo lunedì 18 luglio). Se i timori di una recessione sembrano allontanarsi a fare paura è ancora il Covid-19 con nuovi lockdown in Cina. A Macau sono stati chiusi tutti i casinò e questo si è riflesso nei crolli del 6,46% e del 6,31% segnati rispettivamente da Wynn Resorts e Las Vegas Sands a Wall Street.
Agenda Finanziaria
L’agenda macro di oggi, martedì 12 luglio, prevede diversi spunti rilevanti. Tra i dati da seguire l’indice tedesco Zew per il mese di luglio, atteso in peggioramento. Sotto la lente anche il discorso di Villeroy della Bce e quello di Barkin della Fed.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

