Il cross euro/dollaro vale 1,1370, in rialzo di 0,08%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 130,89, in rialzo di 0,28%. UniCredit

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 165,86, il Btp future a 139,81. Lo spread Btp/Bund riparte da 163 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale all’1,853%.

Petrolio negativo

Derivati sul greggio negativi stamane. Il futures sul Brent perde lo 0,82% a USD 91,21 il barile, mentre WTI Usa scende dell’1,33% a USD 90,56.

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,37%. Positivi i titoli bancari. Bene anche Eni, Stellantis, Hera, Recordati e Terna. In rosso, invece, Leonardo, Tenaris, Moncler, Saipem e Nexi.

Borse asiatiche negative

Azionariato asiatico complessivamente negativo stamane, con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che perde lo 0,41%, Hong Kong che scende dell’1,88%, Shanghai in rialzo dello 0,66%, Seoul sale dello 0,02%, Sidney in calo dell’1,02%. La crisi Ucraina tiene sotto scacco i mercati di tutto il mondo, con l’escalation delle tensioni tra la Russia di Vladimir Putin e l’Occidente delle ultime ore. In questa situazione, i mercati optano per la cautela. Nelle ultime ore il presidente americano Joe Biden ha detto che il rischio di un’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è “molto alto” e che un attacco potrebbe avvenire nei prossimi giorni, con pretesto di “un’operazione sotto falsa bandiera”.

Wall Street negativa

Negativa la chiusura di Wall Street. Il Dow Jones è in calo dell’1,78%, l’S&P500 ha perso il 2,12%. In ribasso del 2,84% il Nasdaq. Vendite sui titoli del settore finanziario. Goldman Sachs e Jp Morgan hanno perso rispettivamente il 3,05% e il 2,3%. Giornata decisamente positiva, invece, per Cisco Systems (+2,8%) e Walmart (+4,04%), dopo la diffusione dei risultati trimestrali: l’utile per azione delle due società è stato superiore al consensus degli analisti.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.