Europa e Usa, settimana ricca di dati. Inflazione, mercato del lavoro e rilevazioni degli indici PMI saranno sotto osservazione nei prossimi giorni. AllianzGI

 

 

La prossima settimana saranno pubblicati principalmente gli indicatori anticipatori europei, i dati sull’inflazione e sul prodotto interno lordo (PIL) del terzo trimestre, oltre agli indicatori anticipatori e ai dati sull’occupazione relativi agli Stati Uniti.

Nell’area dell’euro, la diffusione degli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero (lunedì) e per i servizi (mercoledì) riferiti a novembre fornirà un quadro delle condizioni economiche più recenti. Martedì saranno pubblicati anche i dati sull’inflazione dei prezzi al consumo e sull’inflazione core relativi a novembre, mentre mercoledì sarà la volta dei dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione di ottobre. Giovedì saranno diffusi i dati sulla crescita delle vendite al dettaglio nell’area dell’euro per il mese di ottobre, mentre venerdì saranno pubblicate le stime riviste sulla crescita del PIL del terzo trimestre.

Negli Stati Uniti, la pubblicazione degli indici PMI di novembre per i settori manifatturiero e dei servizi di Standard & Poor’s (S&P) e dell’Institute of Supply Management (ISM), attesa all’inizio della settimana, rifletterà il più recente sentiment economico. I dati sul mercato del lavoro statunitense saranno inoltre pubblicati martedì (Job Openings and Labor Turnover Survey – JOLTS), mercoledì (Automatic Data Processing National Employment Report – ADP) e giovedì (Initial and Continued Jobless Claims). Infine, venerdì saranno pubblicati i dati preliminari di dicembre relativi all’indice di fiducia dell’Università del Michigan.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.