Prevediamo per la seconda metà del 2025 un’inflazione poco inferiore al 2%. Ulrike Kastens, Senior Economist di DWS

A luglio, l’inflazione nell’eurozona si è mantenuta stabile al 2,0%, deludendo nuovamente le aspettative ottimistiche dei mercati. Anche l’inflazione di fondo è rimasta invariata, attestandosi al 2,3%. Sul fronte dei servizi, il tasso di crescita dei prezzi è sceso leggermente, passando dal 3,3% di giugno al 3,1% di luglio, un rallentamento probabilmente favorito dalla moderazione degli aumenti salariali.
Ulrike Kastens
In controtendenza, i prezzi dei beni di consumo hanno registrato un’accelerazione inattesa. Nonostante l’apprezzamento dell’euro avrebbe dovuto esercitare un effetto calmierante, i prezzi sono aumentati dallo 0,5% di giugno allo 0,8% di luglio su base annua. Ancora più marcato è stato l’incremento dei prezzi alimentari, che continuano a rappresentare un tema critico per i consumatori: l’aumento complessivo è stato del 3,3%, trainato in particolare dagli alimenti non trasformati, i cui prezzi sono saliti dal 4,6% al 5,4%.
Nel complesso, l’inflazione si conferma più resiliente del previsto. Tuttavia, la dinamica salariale più contenuta, come segnalato dal wage tracker della BCE, dovrebbe offrire un certo sollievo nei prossimi mesi, soprattutto nei settori dei servizi ad alta intensità di lavoro.
Anche il rafforzamento dell’euro, aumentato del 5% in termini ponderati per il commercio dall’inizio dell’anno, dovrebbe contribuire a moderare le pressioni inflazionistiche nei mesi a venire.
Restiamo dell’idea che, nella seconda metà del 2025, i tassi d’inflazione si manterranno temporaneamente appena sotto il 2,0%. Tuttavia, non prevediamo un calo persistente al di sotto dell’obiettivo nel medio-lungo termine.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.