La Fattoria si trova all’estremità sud-est dell’Elba, fu fondata nel 1896, dal Conte Tobler, nobiluomo svizzero innamorato dell’Italia.
L’intero comprensorio, circa 450 ettari, rappresentava la più grande Azienda Agricola dell’isola, ma la produzione di vino e gli allevamenti furono abbandonati dai successivi proprietari.
L’attuale proprietà, subentrata nel 1977, ha sviluppato la naturale vocazione turistica del territorio ma, memore del passato, nel 2002 ha reintrodotto la viticultura: ora sedici ettari di nuove vigne occupano le migliori posizioni della Tenuta.
Una gran parte della produzione proviene da uve aleatico che, vinificate adeguatamente, danno un Rosato accattivante ed un Passito dolce e complesso. Gli altri vigneti sono impiantati con vitigni rappresentativi dell’area mediterranea: Vermentino e Fiano, Alicante e Carignano.
Il vigneto è piantato su suoli difficili, sassosi e molto drenati ed è, in parte, terrazzato.
La vite produce poco ma la qualità delle uve è alta. I terreni sono condotti secondo i principi dell’agricoltura sostenibile: concimazione organica e sovescio, nessun diserbo chimico e limitati trattamenti fitosanitari.
Al centro della Tenuta sorge la bella villa ottocentesca circondata da numerosi casali che, grazie ad un recupero rispettoso, ospitano ora appartamenti.
Nel 2003, al fine di valorizzare l’antica vocazione agricola e in sinergia con l’attività turistica, è stato impiantato un vigneto tipico: l’Aleatico.
È un prodotto unico, dalla struttura complessa e dall’inconfondibile aroma, frutto del sole che lo matura e lo concentra e della mineralità del territorio su cui cresce.
Tutta la proprietà è un’oasi naturale, totalmente inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove, tra macchia mediterranea e pini maestosi, è facile incontrare ancora pernici rosse, fagiani, lepri e capre selvatiche.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

