Carlos de Sousa, Portfolio Manager, Vontobel, ha commentato:

“La decisione della Fed è stata in linea con le aspettative del mercato. Il taglio di 50 punti base suggerisce che la Fed concorda con l’opinione del mercato secondo cui sta iniziando il ciclo di allentamento con un certo ritardo.

È difficile biasimarla per questo ritardo, visti i dati sull’inflazione del 1° trimestre, più forti del previsto. E le recenti revisioni al ribasso dei dati sul mercato del lavoro pubblicati in precedenza. È probabile che entro la fine dell’anno si verifichino altri due tagli dei tassi di interesse di 25 punti base ciascuno, con il tasso di policy della Fed che si sposterà verso il 3% entro la metà del 2025.

Con la riduzione dei tassi da parte della maggior parte delle banche centrali dei mercati sviluppati, le condizioni di finanziamento globali continueranno ad allentarsi nei prossimi mesi. Ciò consentirà a diverse banche centrali dei Paesi emergenti di riprendere o continuare i cicli di allentamento già avviati prima della Fed.

L’abbassamento dei tassi risk-free nei Paesi sviluppati ridurrà anche i costi di finanziamento esterni per gli emittenti dei mercati emergenti, riducendo così i rischi di rifinanziamento e migliorando la sostenibilità del debito. Il ciclo di allentamento incentiverà gli asset allocator ad aumentare il rischio verso i mercati emergenti, poiché l’attrattiva degli strumenti del mercato monetario e dei tassi dei mercati sviluppati core diminuirà gradualmente.”


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.