Fed, dopo i tassi il focus torna sull’occupazione. La volatilità del mercato potrebbe offrire agli investitori l’opportunità di incrementare il rischio nei segmenti di qualità del mercato. Vincent Mortier, CIO di Amundi e Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute

La Fed ha recentemente tagliato il costo del denaro. Pur rilevando alcune divergenze nelle politiche monetaria, resta evidente la volontà di supportare l’economia.Negli ultimi mesi, i rendimenti dei Treasury sono diminuiti e le azioni Usa hanno raggiunto nuovi massimi.
Secondo noi esiste una contraddizione intrinseca, ma siamo d’accordo con la decisione della Fed di portare avanti una politica monetaria espansiva. La contraddizione è la seguente: se la banca centrale americana taglia i tassi di interesse soprattutto per far fronte al rallentamento dell’economia, gli effetti di questo rallentamento dovrebbero già vedersi: indebolimento del mercato del lavoro, riduzione dei consumi e, in ultima istanza, calo degli utili societari.
Orientamento per asset class
Nel reddito fisso, visto il contesto non recessivo, le obbligazioni societarie dovrebbero beneficiare, con alcune discrepanze, della politica monetaria espansiva delle banche centrali. Prevediamo inoltre un irripidimento delle curve dei rendimenti.
Le azioni globali hanno beneficiato di una serie di fattori, tra cui l’ottimismo sull’andamento delle azioni tech e sugli investimenti in tale settore. Intendiamo mantenere una posizione ancorata alla realtà e coerente con i fondamentali di mercato, con un atteggiamento costruttivo sui titoli Value USA e sui titoli britannici ed europei a bassa e media capitalizzazione. Il nostro obiettivo è quello di concentrarci sulle specificità e approfondire l’analisi caso per caso.
In un mondo multipolare i Paesi emergenti, che seguono una traiettoria divergente, risultano particolarmente interessanti
I rendimenti dei mercati emergenti dipendono in larga misura dalle tensioni commerciali con gli Stati Uniti – in particolare con Cina e India – e dalle scelte di politica monetaria della Fed e delle autorità centrali locali. Nel complesso rimaniamo positivi su questa classe di attivi.
Nell’ambito multi asset stiamo valutando le aspettative d’inflazione a breve termine e le pressioni fiscali in paesi come il Regno Unito
Da un punto di vista tattico abbiamo assunto una posizione neutrale sulla duration dei gilt britannici, mentre manteniamo una view favorevole sulla duration nel suo insieme. Questo orientamento è ben bilanciato dal nostro approccio costruttivo su azioni, credito e mercati emergenti. Riteniamo inoltre opportuno dotarsi di coperture sulle azioni e confermiamo la funzione dell’oro come stabilizzatore del portafoglio.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

