Si sta svolgendo a Milano la IX° edizione del Salone SRI, l’evento di riferimento per il mondo della finanza sostenibile, che riunisce i principali attori del settore per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità e agli investimenti responsabili.

Durante la conferenza “Net Zero: il ruolo del settore finanziario (con Msci)”, Gianluca Lonero, Head of ESG Integration and Active Ownership di Fideuram AM SGR ha così commentato: Fideuram AM SGR e Fideuram AM Ireland hanno aderito con convinzione alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI), impegnandosi a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2050.

Questo impegno fa parte della più ampia strategia del Gruppo Intesa Sanpaolo, che punta ad accelerare la transizione verso un’economia sostenibile e a basse emissioni di carbonio. I target che ci siamo prefissati sono sfidanti, ma li riteniamo essenziali per allineare i nostri portafogli agli obiettivi climatici globali e per rispondere in modo efficace alla crescente domanda di soluzioni di investimento responsabili.

Un elemento centrale della  strategia di Fideuram AM SGR e Fideuram AM Ireland è l’attività di engagement, che consideriamo fondamentale per dialogare con le aziende in portafoglio, promuovendo percorsi concreti di decarbonizzazione e supportandole nell’adozione di strategie di sostenibilità a lungo termine. Questo approccio permette di guidare le aziende verso l’allineamento con gli obiettivi di net zero, stimolando la transizione verso modelli di business più sostenibili, migliorando così il loro profilo di rischio e aumentando la resilienza nel lungo periodo. Riteniamo che l’engagement sia particolarmente efficace nel contribuire alla transizione verso un’economia a zero emissioni, in quanto non solo sollecita le imprese ad adottare strategie di sostenibilità, ma consente loro anche di migliorare il proprio posizionamento: aziende più resilienti e allineate agli obiettivi di net zero saranno meglio posizionate per cogliere le opportunità che il mercato offre”.

 Il top manager ha poi concluso: “Inoltre, come parte del nostro impegno continuo nella lotta contro la crisi climatica, le società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo hanno recentemente aderito al Global Investor Statement to Governments on the Climate Crisis, un’iniziativa globale che sottolinea l’urgenza di azioni concrete da parte dei governi per affrontare i rischi climatici. Attraverso questa dichiarazione, oltre 600 investitori internazionali, con un patrimonio gestito complessivo superiore a 33.000 miliardi di dollari, chiedono ai governi di rafforzare le proprie politiche climatiche per contenere l’aumento delle temperature e per raggiungere un’economia a emissioni nette zero entro il 2050 o prima, con obiettivi intermedi allineati a percorsi credibili di 1,5°C. Questa iniziativa riflette l’impegno di Fideuram e Fideuram AM Ireland a favore di un futuro sostenibile e risponde alla crescente necessità di un approccio coordinato tra settore pubblico e privato per affrontare la crisi climatica”.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.