Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking prosegue la propria espansione internazionale con il lancio di Fideuram Direct in Belgio e Lussemburgo, in collaborazione con BlackRock.

La nuova piattaforma offre servizi bancari e di investimento digitali per una clientela evoluta, tramite un’app mobile dedicata.

L’espansione europea del Digital Wealth Management di Fideuram

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e BlackRock, avviata nel 2024, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo internazionale dei servizi di Digital Wealth Management.

La piattaforma, lanciata in Italia nel 2022, ha raggiunto in due anni:

  • 81.000 clienti attivi

  • 3,3 miliardi di euro di masse in gestione¹

Un modello innovativo che rende più accessibili soluzioni di gestione del risparmio e di investimento, basate su semplicità, trasparenza e tecnologia.

Un’offerta digitale completa e innovativa

Fideuram Direct integra una selezione di Exchange Traded Fund (ETF), tra cui quelli di iShares by BlackRock, il principale provider europeo di ETF².
I clienti possono inoltre attivare piani di accumulo (PAC) e, a breve, usufruire di:

  • gestioni patrimoniali a portafoglio modello sviluppate da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking

  • un modello ibrido human-digital, che consente l’assistenza da remoto di consulenti qualificati

Focus sui mercati di Belgio e Lussemburgo

In Belgio, oltre l’80% dei cittadini utilizza app bancarie ogni mese e il 26% dichiara un aumento dell’uso dei canali digitali³.
Secondo il People and Money Survey 2025 di BlackRock, l’adozione degli ETF è cresciuta del 43% dal 2022⁴.

Il Lussemburgo, hub finanziario internazionale, si distingue per un’elevata digitalizzazione della clientela, rendendo questi mercati ideali per l’espansione di Fideuram Direct.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Tommaso Corcos, Head of Wealth Management Divisions Intesa Sanpaolo:

“Con Fideuram Direct portiamo in Europa un modello di banca digitale che unisce la solidità del Gruppo Intesa Sanpaolo e la competenza di BlackRock. Vogliamo rendere gli investimenti accessibili e accompagnare i clienti verso una gestione consapevole del patrimonio.”

Rachel Lord, Head of BlackRock International:

“Siamo orgogliosi di supportare il lancio dell’offerta digitale di Fideuram Direct in Belgio e Lussemburgo. Un passo importante per rendere gli investimenti più semplici e accessibili a un numero crescente di europei.”

Tecnologia e partnership

La piattaforma e l’app Fideuram Direct sono state sviluppate con il supporto tecnologico di AlpianTech, fintech specializzata in soluzioni digitali per il settore finanziario.
BlackRock contribuisce con:

  • una selezione di ETF iShares

  • le funzionalità di Aladdin, la piattaforma tecnologica che aiuta gli investitori a comprendere rischi e performance dei portafogli

Un progetto strategico del Gruppo Intesa Sanpaolo

L’iniziativa fa parte del Piano di Impresa 2022–2025 di Intesa Sanpaolo, che mira a rafforzare la presenza internazionale nel private banking e a promuovere la digitalizzazione dei servizi finanziari.

1 Dati al 30 settembre 2025
2 BBG Intelligence, Gli emittenti di ETF sono più selettivi in merito ai lanci e alle strategie di prodotto, settembre 2025
3 Indagine condotta da iVOX e commissionata da Febelfin.

4 Ricerca People & Money 2025 condotta da BlackRock in collaborazione con YouGov


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.