In un settore in costante evoluzione come il private banking, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking conferma il proprio impegno strategico: investire sulle persone e sulle competenze per affrontare le nuove sfide e guidare l’innovazione.
Formazione e nuovi talenti al centro della strategia
La Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo, con 6.940 professionisti della consulenza, continua a puntare su:
-
Inserimento di nuove figure professionali
-
Formazione continua
-
Valorizzazione del talento
Nel 2024, i private banker delle reti Fideuram hanno seguito oltre 590.000 ore di formazione, con l’obiettivo di:
-
Migliorare la qualità della consulenza
-
Rafforzare la relazione con la clientela
-
Promuovere l’educazione finanziaria in Italia
Campus Fideuram: eccellenza formativa dal 2013
Fondato nel 2013, il Campus Fideuram è oggi un punto di riferimento nel settore. Attraverso programmi sviluppati in collaborazione con istituzioni accademiche e supportati da piattaforme digitali avanzate, il Campus offre percorsi di crescita continua delle competenze, rendendo Fideuram – ISPB un ambiente dinamico e attrattivo per i professionisti del settore.
Certificazione del Consulente Patrimoniale
Tra i progetti strategici spicca la Certificazione del Consulente Patrimoniale, realizzata in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
-
Nel solo 2024, 115 private banker hanno conseguito la certificazione
-
Dal lancio del progetto, 1.400 professionisti sono stati accreditati
Next Generation: il futuro della consulenza
Il 10 luglio 2025, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, si è tenuta la quarta edizione di “Next Generation”, evento dedicato ai private banker under 40 delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments, Fideuram Direct e Intesa Sanpaolo Private Banking.
Oltre 700 giovani professionisti hanno partecipato a una giornata di confronto, ispirazione e networking, rafforzando il senso di appartenenza e valorizzando una visione moderna della consulenza finanziaria.
“Siete nel posto giusto, al momento giusto” – ha dichiarato Lino Mainolfi, AD e DG di Fideuram – ISPB – “Vogliamo continuare a crescere come comunità, grazie a persone come voi, che ogni giorno costruiscono il futuro della nostra azienda.”
Nuovi ingressi e crescita della rete
Nei primi cinque mesi del 2025, 215 nuovi private banker sono entrati in Fideuram, con l’obiettivo di raggiungere 500 nuovi professionisti entro fine anno, grazie a:
-
Selezioni mirate
-
Percorsi strutturati di onboarding
-
Valorizzazione della mobilità interna
Per Fideuram, formare significa crescere. Grazie a un investimento costante nella formazione finanziaria, nello sviluppo del talento e nell’inserimento di nuove competenze, l’azienda costruisce oggi il private banking di domani.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

