Si è svolta ieri, nel cuore del centro storico di Torino, l’inaugurazione della nuova sede di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking all’interno del celebre Palazzo Turinetti, in Piazza San Carlo. L’evento ha segnato un nuovo capitolo per la presenza di Fideuram sul territorio piemontese, confermando l’importanza strategica dell’area.

Un evento di rilievo nella sede simbolo del gruppo Intesa Sanpaolo

Lo storico edificio seicentesco, già sede di Sanpaolo IMI e poi di Intesa Sanpaolo, è oggi anche una delle quattro sedi delle Gallerie d’Italia, il polo museale del gruppo bancario. La scelta di Palazzo Turinetti rafforza il legame tra finanza, cultura e territorio.

All’evento hanno partecipato oltre 280 ospiti, tra consulenti finanziari, manager e rappresentanti istituzionali, tra cui Gabriella Nardelli, Assessora al Bilancio della Città di Torino. Il programma è iniziato alle 18:00 con l’accoglienza degli invitati e la cerimonia del taglio del nastro alla presenza di:

  • Tommaso Corcos, Responsabile Wealth Management Divisions Intesa Sanpaolo

  • Lino Mainolfi, Amministratore Delegato di Fideuram – ISPB

  • Andrea Ghidoni, Responsabile Rete e Coordinamento Commerciale

  • Flavio Vanin, Area Manager Piemonte e Valle d’Aosta

  • Gabriella Nardelli, Assessora del Comune di Torino

Un ambiente esclusivo per la consulenza finanziaria

Durante la serata, gli ospiti hanno potuto esplorare i nuovi ambienti e partecipare a un cocktail dinner. In esposizione, una selezione di stampe fotografiche storiche appartenenti al patrimonio di Intesa Sanpaolo, dedicate al Piemonte e alla Valle d’Aosta.

“Con l’inaugurazione della nuova, prestigiosa sede nel cuore di Torino, confermiamo la nostra vicinanza a un territorio strategico, dove tradizione e innovazione si incontrano. I nuovi spazi valorizzano il lavoro dei consulenti e rispondono alle esigenze di una clientela sofisticata”, ha dichiarato Lino Mainolfi, CEO di Fideuram – ISPB.

Il valore storico e artistico di Palazzo Turinetti

Palazzo Turinetti, risalente al Seicento, fu commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia. L’edificio rappresenta un capolavoro di architettura urbana, incastonato nella scenografica Piazza San Carlo, nota come “il salotto” di Torino.

Il palazzo conserva arredi di pregio, boiserie, stucchi, specchiere, arazzi e dipinti dal XVII al XX secolo. Negli anni ’60 è stato oggetto di un progetto architettonico che ha portato alla creazione di spazi moderni integrati oggi nelle Gallerie d’Italia.

Fideuram a Torino: numeri e presenza

Attualmente, 182 private banker operano a Torino per Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, gestendo 7,3 miliardi di euro di risparmi. Di questi, 150 professionisti lavorano presso la nuova sede in Piazza San Carlo.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.