Fino a oggi il comparto della previdenza non era considerato particolarmente appealing, né dai professionisti del risparmio, né tanto meno dai clienti.
Ma la bomba demografica che è scoppiata negli ultimi anni ha cambiato tutto: da una parte è aumentata in maniera molto netta la longevità delle persone, dall’altra si fanno sempre meno bambini. il risultato, ormai chiaro a tutti, è che le casse previdenziali pubbliche avranno sempre meno entrate, ma nello stesso tempo dovranno provvedere ai loro pensionati per tempi molto più lunghi. In queste condizioni, pensare di mantenere anche da vecchi il livello di benessere che si è portato avanti per tutta la vita senza investire con costanza è oggi semplicemente inimmaginabile.
Ad affermare con chiarezza questo cambiamento è Andrea Ghidoni, responsabile rete e coordinamento commerciale di Fideuram–Ispb: «In un anno che sarà ancora altamente volatile e con il costante trend di aumento dell’età media della popolazione, come leader di mercato sentiamo la responsabilità di incentivare la proposizione di queste forme di investimento alla nostra clientela, anche attraverso un’importante azione di educazione finanziaria su un tema che implica una visione di lungo periodo per mantenere nel futuro lo stesso tenore di vita del presente.
A tal fine, continuiamo a investire nel promuovere al nostro interno e verso i clienti l’importanza di una consulenza mirata anche sui bisogni di previdenza complementare. Al contempo, proseguiremo a sviluppare un approccio al wealth management che includa una forte attenzione a queste esigenze, con percorsi di investimento e soluzioni coerenti con il profilo e l’orizzonte temporale di ciascun cliente, anche sfruttando le sinergie con altre realtà della struttura Wealth management divisions di cui Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking fa parte all’interno del gruppo Intesa Sanpaolo. Sulla base di queste premesse, il 2025 rappresenta per noi un anno di svolta nell’ambito dei prodotti previdenziali. Infatti, per la prima volta, abbiamo strutturato un sistema di incentivazione per le nostre reti che incontra al contempo l’interesse dei clienti e quello dei consulenti».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

