Negli ultimi anni, il tema della previdenza è diventato sempre più rilevante, complice l’evoluzione demografica e l’incertezza economica che spingono le persone a riflettere sul proprio futuro finanziario. Ne abbiamo parlato con Andrea Ghidoni, responsabile rete e coordinamento commerciale di Fideuram–Ispb:
«Negli ultimi anni abbiamo osservato un generale crescente interesse da parte della clientela per le soluzioni previdenziali, soprattutto in un contesto di evoluzione demografica che rende sempre più centrale il tema della pianificazione per il futuro. Tuttavia, questo interesse è ancora poco manifestato ed è quindi fondamentale il ruolo del consulente nel fare emergere l’importanza di una corretta pianificazione per colmare il gap previdenziale in ottica di lungo periodo».
INTERESSE TRASVERSALE
In ogni caso, spesso la preoccupazione per il futuro non è tanto legata all’età, ma al tipo di lavoro che si svolge. Un professionista, per esempio, si sente tendenzialmente meno sicuro, rispetto a chi ha un lavoro fisso. Andrea Ghidoni, di Fideuram–Ispb, lo conferma: «L’interesse per i prodotti previdenziali è trasversale ed è compito del consulente finanziario farlo emergere il prima possibile per individuare col cliente le soluzioni migliori, tenuto conto della sua specifica situazione. Ad esempio, per clienti con una pianificazione patrimoniale più strutturata (imprenditori, liberi professionisti e manager) diventa fondamentale la sensibilizzazione sulla necessità di pianificare per tempo l’integrazione della pensione con soluzioni private. Ma non solo: anche le nuove generazioni di investitori, sempre più consapevoli dell’importanza di una strategia di lungo periodo, stanno maturando un crescente interesse al tema della previdenza complementare allo scopo di garantirsi in futuro un adeguato tenore di vita. Proprio per questo motivo, in Fideuram siamo fortemente consapevoli della nostra responsabilità nell’aiutare tutti i nostri clienti a capire che un piccolo investimento oggi consente di costruirsi una grande serenità domani e che prima si inizia questo percorso, maggiori saranno i vantaggi».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

