Continua l’inchiesta di Fondi&Sicav sulla previdenza.

La strategia sulla previdenza adottata da Finint Private Bank secondo Massimiliano Calza, head of insurance distribution:

«Le reti di consulenza, salvo alcune eccezioni, hanno finora attribuito un ruolo secondario alla consulenza previdenziale. Negli ultimi anni, l’attenzione su questo tema è aumentata, ma riteniamo che non sia ancora al livello necessario per garantire ai clienti un supporto adeguato. Tutto ciò è particolarmente rilevante alla luce dei cambiamenti demografici in atto e proprio per questo motivo in Finint Private Bank stiamo investendo e dedicando molta attenzione a questi argomenti.

L’aumento della longevità e il miglioramento delle condizioni di vita rispetto alle generazioni precedenti (il cosiddetto longevity risk), la progressiva riduzione delle prestazioni di welfare, pensionistiche e assistenziali, così come l’evoluzione dei modelli familiari che hanno ridotto il supporto tradizionalmente offerto dai nuclei parentali, rendono indispensabile un nuovo approccio alla consulenza finanziaria e previdenziale. Oggi, più che mai, è fondamentale accompagnare i clienti in un percorso di pianificazione che garantisca loro le risorse necessarie per mantenere uno stile di vita sereno e sostenibile anche in età avanzata». 

Addestrare i consulenti

Risolvere in maniera concreta e professionale le necessità di vita futura delle persone richiede un livello di specializzazione che non tutti gli operatori finanziari possiedono. 

Prosegue il manager: «In Finint Private Bank abbiamo avviato un nuovo progetto dedicato al longevity risk, che pone al centro il ruolo del consulente finanziario o banker, supportandolo nella relazione con il cliente. L’obiettivo è aiutarlo a mappare i rischi finanziari (e non solo), individuare le esigenze personali e costruire un piano personalizzato con strategie di accumulo, decumulo e protezione. Il progetto parte dallo sviluppo interno di un innovativo tool di consulenza da noi realizzato.

Si tratta di Tech-La, la nuova fintech operativa da inizio ottobre scorso che, grazie al servizio di wealth advice integrato in una piattaforma tecnologica avanzata, si contraddistingue per la capacità di gestire end-to-end il processo di consulenza, con una forte e distintiva componente di advisory. Questo strumento, attraverso un’interfaccia semplificata e l’uso di mappe e grafici, faciliterà l’attività di consulenza tra Cf/banker e cliente, aiutando a valutare i rischi e i loro impatti. In questo modo sarà possibile costruire un piano di financial longevity su misura, basato sulle migliori soluzioni disponibili e calibrato sulle specifiche necessità di ogni singola persona».


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.