Atteso oggi il discorso del presidente della Bce, Christine Lagarde. Un solo dato economico verrà diffuso in Europa, la fiducia dei consumatori che nel mese di gennaio è prevista a -20 punti. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse europee in lieve rialzo
Le Borse europee hanno aperto le contrattazioni in positivo ma all’insegna della prudenza, in preparazione alla prima riunione della Fed, settimana prossima e con un orecchio teso alle dichiarazioni dei banchieri centrali europei. Sul FTSE Mib buona apertura per il comparto bancario, in particolare per Intesa Sanpaolo e Banco Bpm.
Borse asiatiche positive. Cina chiusa.
I mercati asiatici hanno avviato una settimana che si preannuncia priva di grandi spunti di interesse e con volumi ridotti. È infatti iniziato il Capodanno lunare che porterà le Borse cinesi a rimanere chiuse per tutta l’ottava. Chiusa oggi anche Seoul. Solo Tokyo ha portato avanti un bel rialzo dopo la chiusura positiva, venerdì, di Wall Street.
Wall Street positiva venerdì
Wall Street ha terminato con il segno positivo la seduta di venerdì e si prepara ad accogliere le trimestrali delle grandi società tecnologiche. L’esordio, con Netflix, è stato ben accolto dal mercato grazie all’aumento, superiore al previsto, del numero degli abbonati. Tuttavia, le premesse per le Big Tech non sono confortanti: anche Alphabet, capogruppo di Google, ha annunciato un taglio di 12.000 posti di lavoro, l’ultima a farlo dopo Twitter e Meta. Ad aprire le danze saranno domani Microsoft, Verizon e Texas Instruments.
Obbligazionario
L’ottava si apre con i Btp di nuovo vicini al 4% di rendimento dopo le esternazioni dei membri Bce, settimana scorsa, che hanno riorientato il mercato verso due rialzi da 50 punti base nei prossimi meeting.
Valute e petrolio
Il dollaro prova a ripartire contro lo yen dopo alcune settimane di debolezza, ma lo fa più che altro in virtù di fattori esterni: le dichiarazioni di Haruiko Kuroda al WEF, secondo il quale la politica monetaria giapponese rimarrà ancora espansiva. Per il resto, ancora debolezza contro l’euro sostenuto dalle dichiarazioni dei membri Bce. In recupero il greggio, spinto dalle speranze di ripartenza forte della Cina.
Macroeconomia
In Cina iniziano oggi e si protrarranno per tutta la settimana i festeggiamenti per il Capodanno lunare cinese. Gli effetti si potranno apprezzare anche dal punto di vista macroeconomico, trattandosi del periodo in cui i cinesi effettuano più viaggi e acquisti. In attesa di poter apprezzare questi dati, oggi l’ottava si apre con un calendario di appuntamenti ristretto. Per l’Europa sono quattro gli eventi da segnare in agenda: alle 15:30 il discorso del membro italiano del Comitato esecutivo della Bce, Fabio Panetta. Una voce più moderata dopo il dominio dei falchi, da Schnabel a Knot, nella passata settimana. Alle 18:45 parlerà anche il presidente della Bce, Christine Lagarde, preceduta alle 17:00 da Holzmann della Bank of Austria. Un solo dato economico verrà diffuso in Europa, alle 16:00. Si tratta della fiducia dei consumatori che nel mese di gennaio è prevista a -20 pts.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

