Gap di crescita, come individuarli? Frank Thormann, Portfolio Manager, Global Equities, Schroders, elenca alcune delle caratteristiche delle aziende vincenti nel lungo termine

 

Banca Mediolanum

 

A nostro avviso, gli investitori possono ottenere risultati migliori nel lungo termine concentrandosi sui fondamentali delle società e senza preoccuparsi eccessivamente dell’attuale clima di mercato. Nel lungo termine, i prezzi delle azioni seguono gli utili societari e le migliori società beneficiano di caratteristiche quali l’operatività in un settore con elevate barriere all’ingresso, un’offerta di prodotti superiore, guadagni di quote di mercato e potere di determinazione dei prezzi, che sostengono una forte generazione di utili durante tutto il ciclo di mercato.

 

Riteniamo che sia possibile ottenere rendimenti superiori agli indici di riferimento individuando i “gap di crescita” che si creano nelle società le cui prospettive di crescita a lungo termine sono sottovalutate dal mercato in generale. Per molte società, le opinioni di consenso sembrano corrette, ma esistono ancora situazioni in cui altri analisti non sembrano aver pienamente riconosciuto i potenziali benefici a lungo termine di un vantaggio competitivo. Ciò deriva in parte da una visione a breve termine, che è diventata ancora più diffusa a causa di tecnologie come il trading algoritmico e della crescente partecipazione degli investitori retail ai mercati.

 

Riteniamo che il nucleo di un portafoglio incentrato sull’identificazione dei gap di crescita possa essere costituito da società che presentano vantaggi competitivi eccezionali. Questi potrebbero essere vantaggi strutturali, come un canale di distribuzione unico o una presenza di lungo periodo in un settore con vantaggi normativi difficili da ottenere per i nuovi operatori.

 

Oppure, l’azienda potrebbe avere un vantaggio grazie alla proprietà intellettuale o a un marchio dominante con una fedeltà dei clienti che i concorrenti non possono eguagliare. Le posizioni “opportunistiche” per un portafoglio di questo tipo includono aziende che potrebbero trovarsi in una fase di ripresa del loro ciclo economico o aziende recentemente in difficoltà con nuovi team di gestione o approcci che potrebbero preparare il terreno per una significativa inversione di tendenza.

 

Cercare di ottenere rendimenti in linea con quelli del mercato comporta un rischio, perché tutti i guadagni realizzati durante una fase di rialzo possono essere rapidamente persi durante una fase di ribasso. La ricerca di singole società eccellenti e la diversificazione tra una serie di aziende con vantaggi competitivi distinti e differenziati hanno il potenziale per offrire rendimenti molto migliori a parità di rischio.

 


Unknown's avatar
Rocki Gialanella

Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.