Generali Investments annuncia la nascita del Fondo “Generali Future Leaders Italia”, istituito e gestito da Generali Asset Management S.p.A. SGR, parte di Generali Investments.
Il nuovo Fondo è pensato per investire nelle società italiane a media e bassa capitalizzazione, sostenendone la crescita e contribuendo allo sviluppo dell’economia reale.
rafforzare il mercato azionario italiano
Il Fondo si inserisce nell’ambito del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), comparto del Patrimonio Rilancio promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Questa iniziativa punta a rafforzare il mercato azionario italiano, con particolare attenzione alle PMI non appartenenti all’indice FTSE MIB.
La dotazione iniziale del Fondo è di circa 71 milioni di euro, con la possibilità di aumentare la raccolta attraverso investitori professionali.
Il Fondo Nazionale Strategico Indiretto potrà sottoscrivere tra 35 e 50 milioni di euro, nel rispetto della quota massima del 49% del totale raccolto al primo closing.
Almeno il 70% del patrimonio sarà investito in titoli azionari italiani emessi da società a media e bassa capitalizzazione, non appartenenti al settore finanziario.
La parte restante, fino al 30%, potrà essere investita in azioni di società italiane con fatturato superiore ai 50 milioni di euro o in titoli di debito emessi dalla Repubblica Italiana, da Stati Membri dell’Unione Europea o dalla Commissione Europea. La politica di investimento è compatibile con la normativa PIR, offrendo ulteriori vantaggi fiscali agli investitori.
Il Fondo Generali Future Leaders Italia
Il Fondo Generali Future Leaders Italia è un FIA chiuso (Fondo di Investimento Alternativo), riservato a investitori professionali quali istituzioni finanziarie, compagnie assicurative, fondazioni, casse di previdenza e fondi pensione.
Avrà una durata minima di cinque anni dalla chiusura del periodo di sottoscrizione, che terminerà entro il 6 maggio 2027, prorogabile fino al 6 novembre 2027.
La durata complessiva non potrà comunque superare il 31 dicembre 2034.
Filippo Casagrande, Chief of Investments, Generali Investments, dichiara:
“Quest’iniziativa, pensata dal MEF e CDP, supporta il nostro Paese ad avere un investitore a lungo termine, dimostrando il nostro impegno a generare ritorni che abbiano anche un impatto positivo sull’economia reale. Stiamo dando un segnale concreto alle piccole e medie imprese per crescere e consolidare il proprio business, fornendo anche un ottimo esempio di partenariato tra settore pubblico e privato.”
Luca Finà, Head of Active Equity, Generali Asset Management, aggiunge:
“La strategia di investimento del Fondo mira a selezionare aziende a media e piccola capitalizzazione con fondamentali solidi, posizionamenti strategici e potenziale di crescita sostenibile. Le PMI italiane presentano valutazioni interessanti e buone prospettive di rivalutazione. Questa iniziativa può contribuire a rinnovare l’interesse degli investitori istituzionali verso questo segmento del mercato con un’ottica di medio-lungo termine.”
Generali Investments è la piattaforma di asset management del Gruppo Generali, con una presenza globale e un team di oltre 500 professionisti.
Attraverso le sue società specializzate, offre soluzioni di investimento attive, responsabili e sostenibili per investitori istituzionali e privati.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

