In Germania per la prima volta nella storia il candidato cancelliere Merz viene bocciato al primo turno. Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia

ieri in Germania abbiamo assistito a una forte volatilità sui mercati finanziari per la sorpresa della bocciatura di Friedrick Merz come cancelliere nella prima votazione al Bundestag. Il fatto che Friedrich Merz non sia riuscito a diventare cancelliere, nonostante la sua coalizione detenga la maggioranza teorica dei seggi (328) indica fratture interne, o nel suo stesso partito (CDU) o tra gli alleati di CSU e SPD.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un secondo voto e Merz è stato eletto cancelliere. Questo voto, tuttavia, allenta ma non cancella le tensioni degli investitori sulla stabilità del prossimo esecutivo.

Le implicazioni da monitorare

  • Instabilità della coalizione: Se 18 membri della coalizione non hanno votato Merz, c’è un serio problema di coesione interna. Governare con una maggioranza fragile sarebbe molto difficile.
  • Volatilità dei mercati: Il calo del DAX riflette le preoccupazioni per la direzione politica ed economica della Germania. Settori come banche, utilities e industria, particolarmente sensibili alle decisioni del governo, potrebbero subire ulteriori pressioni.
  • Alcune promesse fatte in campagna elettorale (abbassare le tasse sulle imprese, diminuire i costi energetici, aumentare la spesa militare, sostenere l’Ucraina) potrebbero incontrare molte difficoltà.

I dubbi su Merz potrebbero influenzare il trend positivo del DAX?

L’indice tedesco è ormai tornato ad avvicinarsi ai massimi storici e nel medio/breve periodo crediamo che il focus sui mercati azionari sarà sempre l’evoluzione delle negoziazioni in merito ai dazi lanciati dall’amministrazione Trump.

Per il momento manteniamo le prospettive grafiche positive sul Germany 40. L’eventuale superamento dei record storici a 23478 darebbe nuova spinta al trend rialzista per allungare verso obiettivi long ipotizzabili a 24 mila punti. Segnali contrari solamente con il cedimento del supporto a 22500.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.