Global Credit Team di Algebris Investments

Giappone
La vittoria a sorpresa di Takaichi alla guida del Partito Liberal Democratico ha spiazzato i mercati. Il Nikkei è salito del 5%, mentre i titoli di Stato a lunga scadenza hanno registrato vendite e lo yen si è indebolito, complice l’attesa di una politica fiscale più espansiva.
Tuttavia, le notizie di venerdì sul crollo della coalizione LDP-Komeito hanno indebolito la posizione di Takaichi, riaccendendo l’incertezza politica. Manteniamo una visione negativa sulla duration giapponese, in un contesto in cui la politica fiscale continua a prevalere su quella monetaria.
Francia — Un rinvio che non risolve i problemi
Lunedì scorso il primo ministro francese Lecornu si è dimesso a meno di un mese dal suo insediamento, cogliendo i mercati di sorpresa. Lo spread OAT-Bund è salito di quasi 6 punti base, toccando i massimi recenti, ma si è poi normalizzato verso fine settimana, quando le attese per la nomina di un nuovo premier hanno riportato un po’ di stabilità.
A nostro avviso, il governo sta semplicemente rinviando le scelte difficili in materia di riforma fiscale, mentre il presidente Macron cerca di costruire una coalizione per evitare elezioni anticipate. Le fragilità strutturali dei conti pubblici, tuttavia, restano irrisolte.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

