Giappone: altri stimoli
Secondo fonti Reuters, il Giappone metterà assieme un nuovo pacchetto di stimolo all’economia da oltre USD 1.000 mld, con significative spese dirette. La misura, in parte finanziata con un nuovo provvedimento di bilancio, si andrà ad aggiungere al precedente pacchetto sempre da oltre USD 1.000 mld varato il mese scorso.
Euro Dollaro a 1,0950
Dollaro in rialzo sulle tensioni Usa-Cina su Hong Kong e la minaccia di intervento da parte di Trump. Euro Dollaro a 1,0950.
Petrolio in calo stamane
Prezzi in calo sui timori per la capacità di recupero della ripresa globale e sulle tensioni a Hong Kong. Il futures sul Brent perde quasi il 2% a USD 35,50 al barile, il Wti Usa circa il 1,70% a USD 33,70.
Obbligazionario
In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund si mantiene intorno ai 200 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,55%. Prosegue, dopo il collocamento di Ctz e Btpei di ieri, la tornata d’aste di fine mese. Il Tesoro in mattinata offre EUR 10 mld complessivi in BOT a 6 mesi e flessibili con rendimenti, nel primo caso, visti in lieve rialzo rispetto all’ultimo collocamento di fine aprile. Ieri sera, in vista dell’asta a medio-lungo di venerdì, Via XX Settembre ha fatto sapere che offrirà tra EUR 6,25-7,5 mld in Btp a 5 e 10 anni e nel Ccteu dicembre 2023.
Agenda finanziaria
L’agenda finanziaria odierna, giorno in cui è attesa la presentazione della proposta sul Recovery fund da parte della Commissione EU, prevede prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa le vendite al dettaglio in Germania. Per le banche centrali è atteso l’intervento del presidente della Bce Lagarde e in serata è prevista la pubblicazione del Beige Book della Fed.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

