Giappone, il brusco rialzo dei rendimenti e i timori per un indebolimento dello yen hanno poche chance di creare un effetto domino. DWS
L’impennata dei rendimenti, in particolare sulle scadenze lunghe, dei titoli di stato nipponici ha provocato un aumento dei timori per l’arrivo di una nuova fase di instabilitù sui mercati obbligazionari.
I rendimenti dei titoli di Stato giapponesi (JGB) sono aumentati bruscamente dall’inizio dell’anno. L’andamento al rialzo, in particolare delle scadenze ultra-lunghe, ha alimentato tra gli investitori il timore che possa trattarsi del primo segnale di un più ampio sconvolgimento nel mercato obbligazionario globale.
Alla fine di maggio, i rendimenti del titolo a 30 anni ha raggiunto il 3,20%, 90 punti base in più rispetto al dato registrato all’inizio del 2025, prima di ritracciare. I titoli di stato giapponesi sono considerati da molti anni un asset stabile e l’accelerazione dei rendimenti ha sorpreso i mercati.
La stabilità dei titoli di stato nin Giappone deriva dalla lunga fase di deflazione sperimenatta dal paese (i cosiddetti ‘decenni perduti’) che avevano spinto la Bank of Japan a d acquistare quantità crescenti di debito domestico. La strategia della BoJ ha per lungo tempo schiacciato al ribasso i rendimenti.

L’incremento dei rendimenti ha interessato tutte le scadenze, con i rendimenti che si posizionano su livelli nettamente superiori a quelli di un anno fa.

Le preoccupazioni degli investitori sono aumentate nelle ultime settimane. Le compagnie assicurative giapponesi e altri investitori istituzionali sono solitamente molto interessati alle obbligazioni ultra-long, ma le aste più recenti hanno deluso le aspettative.
“A nostro avviso, un numero di rialzi dei tassi superiore a quanto attualmente previsto dal mercato potrebbe portare a un ulteriore aumento dei rendimenti dei JGB,” ha dichiarato Stephan Matthaei, gestore di portafoglio di DWS responsabile per i JGB.
Tuttavia, sebbene i rendimenti dei JGB siano già aumentati in modo significativo lungo tutta la curva e probabilmente continueranno a farlo, riteniamo che ciò non debba essere sovrainterpretato. Molti dei motivi alla base di questo rialzo sono di natura domestica e, finché il movimento resterà ordinato — in particolare secondo la visione della BoJ —, potrebbe essere interpretato come un allineamento ai fondamentali economici, piuttosto che come un segnale di allarme per il mercato globale dei titoli di Stato.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.