Intervista a Junichi Inoue, responsabile dell’azionario giapponese di Janus Henderson Investors

Il Giappone è da sempre orientato alla ripresa economica globale. Il 2021 sarà un’eccezione o il Paese farà meglio di altri grazie a una migliore gestione della pandemia?
Crediamo che il Giappone continuerà a svolgere il ruolo di protagonista della ripresa economica globale. Lo ha già fatto nel settore dei semiconduttori e dei componenti elettronici nel 2020, in quanto la ripresa è stata molto più rapida.

Una ripresa più ampia, in particolare nel settore automobilistico, dei materiali di base e dei mercati emergenti sarà d’aiuto, poiché i prezzi delle azioni in questi settori non hanno scontato una forte ripresa degli utili e le valutazioni rimangono convenienti.
Ci siamo concentrati in particolare sulle aziende che hanno riorganizzato il proprio business. Poiché la ripresa può essere molto più forte con una maggiore leva operativa. L’impatto tende a essere sottovalutato.
Per quanto riguarda i mercati locali, sebbene una migliore gestione della pandemia abbia un impatto limitato, la valutazione sembra ora adeguata.
Le opportunità sono nel settore dei viaggi e dell’ospitalità, dato che gli arrivi di 32 milioni di turisti nel 2019 sono scesi quasi a zero. Il mercato non ha ancora creato aspettativa di normalità nei settori annessi.
I principali indici della Borsa di Tokyo sono saliti dopo il forte calo di marzo 2020. Ritiene che il capitale azionario giapponese continuerà ad avere una buona performance nel 2021?
Sì. L’indice Topix ha registrato un tasso annuo di crescita composto (Compound annual growth rate, CAGR) dell’8,8% negli ultimi dieci anni, supportato dalla crescita degli utili aziendali e dalla politica di collaborazione tra il governo e la BOJ. La ripresa degli utili e la valutazione poco impegnativa suggerisce che la performance positiva potrà continuare nel 2021.
Il rischio specifico del Giappone include un precedente inasprimento della politica monetaria della BOJ e le elezioni generali per la Camera bassa, che si svolgeranno entro settembre. Ci aspettiamo che il Primo Ministro Suga e il suo partito abbiano gestito bene l’economia con la pandemia, poiché una situazione fuori controllo minaccerebbe la stabilità.
Un’opportunità specifica per il Giappone sarà rappresentata da temi come la neutralità del carbonio e l’EV da riprodurre. Ci sono molte aziende che dispongono di buone tecnologie verdi, anche se attualmente si ritiene che siano sotto la minaccia di un cambiamento di politica.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

