Mark Dowding, Fixed Income CIO, RBC BlueBay AM
Il disegno di legge di bilancio, al centro dell’attenzione, dovrebbe comportare un deficit fiscale pari a circa il 7% del Pil, nonostante i 250 miliardi di dollari di entrate derivanti dai dazi e la solida crescita economica

In Europa, la potenziale apertura dell’UE a un accordo commerciale con gli Stati Uniti, con dazi universali del 10%, segnala un ammorbidimento della posizione nei negoziati
La posizione della Germania sulla politica fiscale riduce la probabilità di ulteriori tagli dei tassi da parte della Bce, mentre le divergenze sulle spese per la difesa potrebbero portare i paesi dell’UE a classificare come “di sicurezza” progetti infrastrutturali di più ampia portata
In Francia, Bayrou è sopravvissuto al voto di fiducia grazie al sostegno di Le Pen, ma i rischi di caduta del governo e di nuove elezioni alla fine dell’estate potrebbero far ampliare gli spread dei titoli OAT francesi.
Questa settimana, la scadenza del 9 luglio per i negoziati commerciali è stata una data che gli investitori hanno avuto in mente negli ultimi tre mesi.
Continuiamo a correre un rischio direzionale relativamente basso in vista di questo potenziale evento rischioso e cercheremo di rivalutare le prospettive per l’estate, che si protrarrà davanti a noi, una volta che questo evento e la pubblicazione dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti di questa settimana saranno passati.
C’è un percorso che punta a un contesto favorevole per le obbligazioni e le azioni nella seconda metà dell’anno, a condizione che la crescita sorprenda al rialzo, l’inflazione rimanga contenuta, gli utili siano robusti e i tassi d’interesse scendano. Tuttavia, questo è solo uno scenario plausibile. E ce ne sono molti altri, alcuni dei quali puntano a esiti molto meno favorevoli.
In questo contesto, restiamo cauti rispetto al compiacimento degli investitori.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

