L’agenda macro di oggi, martedì 27 settembre, si presenta particolarmente ricca di dati. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

In mattinata siamo in attesa dei dati sul saldo della bilancia commerciale non-Eu dell’Italia e dei dati sui prestiti a imprese non finanziarie e privati dell’Eurozona. Nel primo pomeriggio si terrà il discorso del presidente della Fed Powell e successivamente verranno resi noti negli Usa i dati sugli ordini di beni durevoli, i dati sulle vendite di case nuove e i dati sull’indice manifatturiero della Fed di Richmond. In serata sarà disponibile il dato sulle scorte settimanali di petrolio (Api) dal fronte americano.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 138,22 il Btp future a 111,11. Lo spread Btp/Bund riparte da 249 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 4,611%.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent guadagna lo 1,88% a USD 85,64 il barile, mentre WTI Usa sale dello 1,38% a USD 77,78.

Euro Dollaro a 0,96

Il cross euro/dollaro vale 0,9647 in rialzo di 0,36%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 139,21 in rialzo dello 0,19% e il cambio usd/jpy scambia a 144,49 in calo di 0,19%.

Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna quasi un punto percentuale. Positivi i titoli bancari. In riazlzo anche Campari, Amplifon, Recordati, Telecom e Interpump. In ribasso Eni, Snam, Enel, Leonardo e Italgas.

Azionariato asiatico positivo

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che guadagna lo 0,53%, Hong Kong sale dello 0,10%, Shanghai dell’1,40%, Seoul dello 0,13%, e Sidney dello 0,41%. Fattori ribassisti rimangono la stretta monetaria condotta dalla Federal Reserve (Fed) e i timori per una recessione globale innescata proprio dall’aumento eccessivo o troppo repentino del costo del denaro. Decisa bocciatura per l’inizio del mandato della nuova premier britannica Liz Truss, con la sterlina scivolata sui minimi storici nel confronto del dollaro. Gli investitori continuato a liberarsi dei titoli di Stato di Londra, in risposta al piano di taglio delle tasse annunciato dal governo settimana scorsa.

Wall Strett in ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in ribasso. Il Dow Jones ha perso l’1,11 %, l’S&P 500 l’1,03%, mentre il Nasdaq Composite lo 0,48%. La stretta monetaria condotta dalla Federal Reserve (Fed), e seguita da molti altri istituti centrali, è finalizzata a riportare l’inflazione su livelli più consoni ma gli investitori temono una recessione globale innescata dall’aumento eccessivo o troppo repentino del costo del denaro. Tra i titoli in evidenza The Estee Lauder Companies +1,55%. Justin Boxford è stato nominato presidente globale del brand Estée Lauder al posto di Stéphane de La Faverie (promosso presidente esecutivo).

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.