Gli high yield bond sono favoriti dalla presenza di un contesto poco inflazionistico. Jordan Lopez, head of the high yield strategy Group di Payden & Rygel
L’asset class resta estremamente interessante a fronte delle incertezze trasmesse ai mercati finanziari dalle scelte dell’amministrazione Trump. Nonostante la fine di un ciclo di sovraperformance, i titoli high yield registrano tassi di default contenuti. La spiegazione del dato risiede in un mix di fattori favorevoli: ricorso contenuto alla leva finanziaria, tassi elevati, bassi livelli di insolvenza.
La possibilità di ricorrere a finanziamenti basati su prestiti a leva o crediti privati ha reso l’asset class meno soggetta alle oscillazioni classiche dei mercati finanziari. Il livello di liquidità è aumentato rispetto al passato, grazie a un più ampio bacino di investitori istituzionali e all’affermarsi di nuove piattaforme di trading che consentono negoziazioni più trasparenti e regolari, avvicinando il mercato high yield a quello investment grade sia per liquidità che per qualità dei titoli.
La componente tassi d’interesse rende l’asset class capace di offrire una più efficace protezione dai ribassi rispetto all’equity. L’efficacia aumenta ancor più in contesti non inflazionistici grazie al calo dei tassi e alla conseguente compensazione che innesca un’attenuazione della volatilità dei prezzi delle obbligazioni high yield.
I rendimenti iniziali dell’asset class, che tradizionalmente hanno rappresentato un indicatore fedele di quelli prospettici, si collocano attualmente nella fascia del 7%. In passato, la correlazione tra i rendimenti iniziali e quelli a cinque anni si aggirava intorno allo 0,93, un dato che ci spinge a ritenere quello attuale un buon punto di ingresso per gli investitori high yield. Inoltre, se si aggiunge l’alfa della gestione attiva, i rendimenti a termine possono avvicinarsi ai ritorni azionari attesi, ma assicurando, a nostro avviso, maggiore protezione dai ribassi.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

