Tignanello è il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques, segnando una rivoluzione nella vinificazione italiana, e oggi compie cinquant’anni.

“Questo vino ci ha reso consapevoli delle nostre potenzialità, ci ha tolto il complesso di inferiorità che avevamo da secoli nei confronti dei vini francesi” Piero Antinori

Questo vino rosso moderno è stato tra i primi a essere assemblato con varietà non tradizionali come il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. Inoltre, è uno dei primi vini rossi del Chianti Classico a non includere uve bianche nella sua composizione.

Grazie a questa innovativa combinazione di uve, Tignanello si distingue come una pietra miliare nel panorama enologico. La selezione accurata di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc conferisce a Tignanello il suo carattere unico e inconfondibile.

Tenuta Tignanello: Il Cuore del Chianti Classico

La Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, adagiata sulle morbide colline tra le valli della Greve e della Pesa.

Questa tenuta si estende per 319 ettari, di cui circa 130 ettari sono dedicati ai vigneti. Tra questi, spiccano il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia, situati sulla stessa collina e caratterizzati da terreni di marne marine del Pliocene con calcare e scisto. Le condizioni climatiche di giorni caldi e notti fresche durante la stagione di crescita favoriscono la qualità delle uve.

Dai vigneti Tignanello e Solaia nascono i rinomati vini omonimi, definiti dalla stampa internazionale come “tra i vini più influenti nella storia vitivinicola italiana”. Secondo i Marchesi Antinori, questi vini rappresentano una sfida continua e una passione mai finita.

I vigneti della Tenuta Tignanello sono composti principalmente dall’autoctono Sangiovese, insieme a varietà non tradizionali come il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.