Importanti dati macroeconomici in pubblicazione nel corso della settimana nelle principali aree del pianeta. L’analisi a cura del team di AllianzGI

Negli Stati Uniti, i dati relativi agli indici CPI e PPI saranno determinanti per capire se la misura dell’inflazione target di giugno (core PCE) continuerà a convergere verso l’obiettivo della Fed o se l’effetto dei dazi comincerà a manifestarsi in modo più evidente. Il mercato si aspetta una certa ripresa dell’inflazione, sia headline che core.

La produzione industriale dovrebbe rimanere debole, mentre le vendite al dettaglio potrebbero registrare una ripresa dopo una fase di rallentamento. La settimana prossima verranno rilasciati altri dati USA relativi al settore immobiliare e alle indagini sulle imprese e sui consumatori.

Nellarea euro, la produzione industriale sta attraversando una fase di debolezza dopo un forte aumento alla fine del primo trimestre; ciononostante, le recenti indagini congiunturali hanno registrato una buona tenuta e, nel caso della Germania, indicano un maggiore ottimismo. L’imminente indagine condotta dallo ZEW sarà interpretata in quest’ottica.

Nel Regno Unito, l’attività del mercato del lavoro si sta indebolendo da diversi mesi e nulla lascia presagire un’inversione di tendenza. Il dato relativo all’indice CPI rappresenterà un indicatore importante del ritmo della disinflazione, nonché un elemento chiave per la decisione da parte della Banca d’Inghilterra sui tassi di interesse nella prossima riunione di agosto.

La Cina sarà il primo dei principali Paesi a pubblicare i dati del PIL (Prodotto Interno Lordo) del secondo trimestre: l’economia cinese ha dato prova di una notevole resilienza di fronte alla disputa sui dazi e appare probabile che la crescita rimanga solida, con un valore di poco sopra al 5,0% a/a nel secondo trimestre.

Infine, il Giappone rilascerà i dati sulla produzione industriale e sul commercio, che sembrano entrambi coerenti con un’attività economica ancora contenuta.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.