Dopo due anni eccezionali per le società di distribuzione di prodotti finanziari, gli obiettivi di crescita per il 2022 (ma molti si muovono con un’ottica pluriennale) continuano a essere molto impegnativi per i manager e per i consulenti che si trovano direttamente a contatto con i clienti. Diciamo pure che, nonostante la pandemia resti un problema non da poco, le reti vedono un futuro roseo, sia sul piano dell’incremento della raccolta, sia su quello degli arruolamenti. Del resto i risultati del 2019 e del 2020 hanno dimostrato che l’intero settore, dopo i primi sbandamenti iniziali, è tra quelli beneficiati dalla rivoluzione portata dal coronavirus.

Sul piano degli arruolamenti c’è da fare una considerazione interessante: praticamente tutte le reti si stanno impegnando a inserire giovani nel loro organico. Fino a pochi anni fa la ricerca di professionisti era incentrata esclusivamente sui grandi portafoglisti, capaci di portare una dote di diversi milioni nella nuova rete. Non è che questo trend sia scomparso, tutt’altro, ma molte energie vengono poste nel creare da zero i professionisti di domani. Non è un cambiamento da poco.

Alle domande di Fondi&Sicav sulle prospettive e gli obiettivi per questo 2022 appena iniziato hanno risposto:

Marco Bernardi, vicedirettore generale di Banca Generali,

Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum,

Gianluca La Calce, responsabile marketing e sviluppo offerta di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking,

Nicola Viscanti, responsabile della rete di consulenti finanziari e Luigi Provenza, chief commercial officer investment & wealth management, ambedue di Banca Widiba,

Gianluca Scelzo, consigliere delegato di Copernico Sim

e Ferdinando Rebecchi, responsabile di Bnl-Bnp Paribas Life Banker.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.