Wall Street ha beneficiato del recupero del comparto tecnologico. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Tra i titoli in evidenza HP +14,78%. Berkshire Hathaway, holding di Warren Buffett, ha acquistato una partecipazione (pari all’11,4% del capitale) nel produttore di pc. Levi Strauss & Co. -0,67% nonostante una trimestrale superiore alle attese. Constellation Brands +4,60%. Il gruppo delle bevande alcoliche ha chiuso il quarto trimestre con ricavi superiori alle attese a 2,1 miliardi di dollari contro i 2,02 miliardi del consensus.

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna più di un punto percentuale. Positivi i titoli bancari. Bene anche Moncler, Atlantia, Stellantis, Eni e Ferrari. In ribasso, invece, Diasorin e Telecom Italia.

Borse asiatiche positive

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,36%, Hong Kong in lieve ribasso dello 0,06%, Shanghai in rialzo dello 0,47%, Seoul sale dello 0,17%, mentre Sidney guadagna lo 0,47%. Dopo una seduta in positivo per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza rialzista è proseguita anche se si è fatta maggiormente contrastata. Si chiude un’ottava lievemente positiva per l’Asia, condizionata dalla guerra in Ucraina, dal proseguire della nuova ondata pandemica in Cina (che ha già messo un freno alla ripresa) e dalla conferma della stretta monetaria da parte della Federal Reserve (Fed). Clima d’incertezza che viene confermato da un indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso, che si muove intorno alla parità.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, venerdì 8 aprile, si presenta ricca di indicazioni interessanti. La settimana sui mercati si chiude con le decisioni della banca centrale indiana sui tassi. In Europa la Spagna pubblica il dato sulla produzione industriale, mentre dall’Istat arrivano gli aggiornamenti mensili sulle vendite al dettaglio per l’Italia. Nel pomeriggio dagli Usa in arrivo il dato sulle vendite e scorte all’ingrosso.
Sul versante europeo, secondo quanto comunicato dal Centraal Bureau voor de Statistiek (Cbs, l’Ufficio centrale di statistica dell’Aia), in febbraio la produzione industriale è balzata in Olanda del 10,2% annuo, in accelerazione rispetto al 7,4% e nel dodicesimo mese consecutivo d’espansione. Sul fronte asiatico, la Reserve Bank of India (Rbi) ha lasciato invariati i tassi d’interesse repo al 4,00% per l’undicesimo meeting consecutivo dopo averli tagliati di 40 pts nel maggio 2020. I reverse repo sono stati parimenti confermati al 3,35% dopo un taglio di 25 pts base nell’aprile 2020.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,80% a USD 101,38 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,80% a USD 96,80.

Euro Dollaro a 1,08

Il cross euro/dollaro vale 1,0861, in calo di 0,17%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 134,73, in calo dello 0,14% e il cambio usd/jpy scambia a 123,98 in rialzo di 0,05%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.