Immergersi nella magia della cucina siciliana significa abbracciare autenticità e tradizione, e non c’è posto migliore per farlo che il ristorante vegetale dei Tenerumi, all’interno del suggestivo Therasia Resort Sea&Spa. Qui, l’eleganza e l’innovazione si fondono armoniosamente per creare un’esperienza culinaria unica.

Sostenibilità: il cuore verde del Tenerumi

Le materie prime utilizzate in questo paradiso culinario provengono direttamente dall’orto del ristorante, coltivate con maestria e rispetto per l’ambiente. La filosofia del Tenerumi poggia saldamente su pilastri di sostenibilità e salvaguardia dell’ecosistema, garantendo una catena di approvvigionamento etica e responsabile.

L’arte culinaria di Davide Guidara

Guidati dalle sapienti mani dello chef Davide Guidara, gli ospiti intraprenderanno un viaggio gastronomico completamente vegetale, dove l’audacia e l’originalità sono protagonisti indiscussi. Ogni creazione culinaria è basata su una scrupolosa ricerca, culminata nel “Manifesto di Nuova Cucina Vegetale” stilato dallo chef stesso.

La storia di un talento eccezionale

Fin dalla giovane età di 22 anni, Davide Guidara ha dimostrato il suo genio culinario presso l’Eolian Milazzo Hotel, un lussuoso hotel a quattro stelle situato nella meravigliosa città di Milazzo. Lì, ha ricevuto il suo primo riconoscimento, l’articolo “Marziani a Milazzo” da Identità Golose (Carlo Passera), seguito a breve distanza dal prestigioso premio “Best in Sicily” di Cronache di Gusto.

Successivamente, ha portato il suo talento al SUM di Catania, dove ha perfezionato la sua visione culinaria basata sul minimalismo, l’essenzialismo e l’umami. I suoi sforzi sono stati premiati con numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Best under 30” del Gambero Rosso, “Cuoco del Futuro” di S. Pellegrino e Acqua Panna, e il premio “Vent’Anni” di Identità Golose.

Ora, Davide Guidara porta la sua straordinaria creatività al Tenerumi, il ristorante “Vegetale” (come ama definirlo) del Therasia Resort, situato sull’incantevole isola di Vulcano. Qui, ha conquistato il premio “Sperimentazione in cucina” da Identità Golose, grazie alla sua straordinaria ricerca nel campo vegetale. In collaborazione con l’Università di Messina, ha dato vita al movimento della “Nuova Cucina Vegetale” con il marchio “Cook More Plants”. L’obiettivo? Ridefinire il mondo delle verdure, sia nella cucina d’autore all’avanguardia, sia nella cultura di tutti i giorni, per far scoprire appieno le meraviglie che il mondo vegetale ha da

Ristorante I Tenerumi
Isola di Vulcano, 98050 Vulcanello ME
P.iva 01943130839
Tel 0909852555
info@therasiaresort.it

Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.