Tassi, cicli economici e aspetti tecnici sono i fattori da seguire per investire nell’asset class. Rocco Bove, head of Fixed Income di Kairos Partners Sgr

Quali opportunità offrono gli investment grade corporate bond in questa fase di mercato?
Le opportunità offerte dai corporate bond investment grade derivano dalla solidità dei loro fondamentali. Questo segmento rappresenta la fascia più elevata dello spettro del rating e, in una fase congiunturale caratterizzata da un’elevata qualità complessiva delle imprese globali – soprattutto europee – permette di ottenere un extra-rendimento rispetto ai governativi, mantenendo al contempo un profilo di rischio contenuto.
In un contesto in cui anche i titoli di Stato mostrano forte volatilità, complice lo spostamento del debito dal settore privato a quello pubblico, le obbligazioni corporate investment grade possono offrire una diversificazione efficace, grazie a driver parzialmente distinti e a una qualità creditizia strutturalmente elevata.
Quali sono le variabili che potrebbero influenzare l’andamento dell’asset class nei prossimi semestri?
Nel 2026 l’andamento di questi strumenti dipenderà da tre fattori: i tassi, con spread compressi che rendono il comparto molto sensibile alle variazioni del costo del denaro; il ciclo economico, che se rimarrà benigno continuerà a sostenere le valutazioni; e infine gli aspetti tecnici. Le grandi aziende tecnologiche, impegnate in crescenti spese in conto capitale, stanno infatti tornando a finanziarsi sul mercato obbligazionario, aumentando l’offerta di nuova carta. Questo possibile afflusso, soprattutto su scadenze lunghe, potrebbe generare una pressione tattica sul comparto, pur lasciando intatto il suo punto di forza: la qualità dei fondamentali. Più attenzione andrà invece riservata ai fattori tecnici e ai flussi.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

