Il mercato globale delle imbarcazioni da diporto è previsto in crescita a un tasso annuale composto (Cagr) del 5,8% dal 2023 al 2030, e dovrebbe raggiungere il valore di 13,95 miliardi di dollari entro il 2030.
In particolar modo, nel breve termine, il segmento delle imbarcazioni entrobordo dovrebbe registrare l’incremento più significativo, mentre, in un orizzonte temporale di medio termine, saranno le imbarcazioni tra 80 e 150 piedi di lunghezza a guidare il mercato in termini di crescita, seguite da quelle di 40-60 piedi.
Il mercato dei superyacht è in fase di apparente e temporaneo rallentamento: al 1° settembre 2023, i numeri delle vendite, sia del nuovo, sia dell’usato, di barche con una lunghezza di oltre 30 metri, erano in calo rispetto allo stesso periodo del 2022: -34% per quanto riguarda le imbarcazioni nuove, -25% per l’usato. Sebbene sia atteso un miglioramento della situazione durante il terzo e il quarto trimestre dell’anno, le performance del mercato sono indubbiamente inferiori al 2022, che era già un anno molto più lento a confronto con il picco eccezionale del 2021.
Per quanto riguarda il 2024, per questo particolare settore, se le prospettive economiche e i tassi di interesse si stabilizzassero, sarebbe possibile assistere a un rimbalzo del trend nel corso del prossimo anno.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.


