La protezione del patrimonio e il passaggio generazionale della ricchezza: su questi due servizii che richiedono non solo elevata competenza ma anche sensibilità, è nata Fidartis, nuova società indipendente specializzata nel multi-family office. L’azienda è il frutto della visione e dell’esperienza pluriennale dell’amministratore delegato Michele Muscolo (una lunga carriera alle spalle ai vertici di primarie fiduciarie italiane) e dell’intuizione che Stefano Zorzi, presidente, ha avuto nel considerare le opere d’arte un asset strategico dei capitali famigliari.
Proprio l’arte sarà la caratteristica distintiva dei servizi offerti da Fidartis, in grado di spaziare dall’advisory, alla consulenza legale e fiscale al corporate banking e real estate, tutto rigorosamente su misura. Infatti, attraverso l’innovativa formula “Art lending”, Fidartis si proporrà come primo operatore in Italia in grado di assistere in un percorso di garanzia il temporaneo sfruttamento economico di un’opera o di una collezione di opere d’arte, rendendole liquide. «Il prossimo decennio – sostengono Muscolo e Zorzi – vedrà l’arte come asset di investimento che richiederà un’uguale cura e assistenza al pari di quella dedicata al patrimonio finanziario, immobiliare e societario del cliente». Ciò è possibile grazie all’ecosistema strutturato dalla società che comprende partner assicurativi, bancari e case d’asta internazionali, capaci di garantire un supporto completo nella gestione dei beni artistici.
Al fine di veicolare efficacemente il proprio concetto di pianificazione patrimoniale evoluta, la società gestisce una sezione interna denominata “Fidartis Education”, che promuove un corso di formazione rivolto a consulenti finanziari e professionisti. È inoltre in programma un mini-master che si pone l’intento di correlare diritto, arte e mercato attraverso un percorso di quattro giornate in cui si analizzeranno varie e complesse problematiche – civilistiche, tributarie e penali – connesse alla conservazione, alla circolazione e ai vincoli delle opere d’arte. Tutto ciò allo scopo di innalzare le competenze dei consulenti su questo importante tema dell’amministrazione dei beni artistici che sarà, negli anni a venire, uno dei principali driver nel mondo della consulenza.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

