La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo sostenuta dall’accelerazione della crescita nel secondo trimestre dell’economia Usa. UniCredit

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,44%, l’S&P 500 lo 0,42% ed il Nasdaq Composite lo 0,11%. Tra i titoli in evidenza Ford Motor a +3,68%. Il gruppo automobilistico ha migliorato di circa USD 3,5 mld l’outlook sull’intero esercizio in termini di utile rettificato. Il colosso di Dearborn sta gestendo la carenza di chip grazie alla solida domanda per i suoi modelli più profittevoli come il Suv Bronco. Facebook a -4,01%. Il social network ha presentato risultati relativi al secondo trimestre segnati da profitti netti più che raddoppiati da USD 5,18 mld a USD 10,39 mld. I ricavi sono rimbalzati del 56% annuo a USD 29,08 mld, contro i USD 27,89 mld del consensus.

Borse asiatiche negative

Azionariato asiatico negativo stamane. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in calo dell’1,80% mentre Hong Kong perde l’1,90%. Shanghai negativa a -0,50%. Perdono anche Seoul e Sidney rispettivamente a -1,10% e -0,35%. Sul fronte macro, in Giappone nel mese di giugno la produzione industriale segna nella prima lettura un rimbalzo di 6,2%, superando ampiamente il consensus di un rialzo di 5% dopo il crollo di 6,5% segnato in maggio. Per il settore manifatturiero, dicono i dati a cura del governo, l’attesa è di una contrazione di 1,1% in luglio seguita da una ripresa di 1,7% in agosto. Sempre il mese scorso, il tasso di disoccupazione si attesta a 2,9%, contro il 3% delle attese e di maggio. Sale invece a 1,13, massimo da maggio 2020, il rapporto tra posti di lavoro e cittadini in cerca di occupazione. Le vendite al dettaglio, invece, mostrano una crescita annua pari a 0,1%.

Borse europee negative

Apertura in calo per le borse europee, con Piazza Affari negativa dello 0,10% in apertura. In calo anche tutti i principali indici EU. Misti i titoli bancari sul Ftse Mib. Bene Eni, Leonardo e Telecom Italia. Deboli tutti gli altri titoli; i peggiori sono Inwit, Nexi, Terna, Recordati, Enel e Diasorin.

Euro Dollaro a 1,18

Dollaro vicino ai minimi da un mese, si appresta a concludere la peggiore performance settimanale da maggio sulla spinta dei toni ‘dovish’ di Federal Reserve e della lettura meno brillante delle attese della crescita Usa del secondo trimestre. Il cross euro/dollaro è a 1,1875, in calo di 0,09%; il cambio euro/yen a 130,08 mentre il dollaro contro yen scambia a 109,52.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.