Il  menu che racconta la nuova anima gastronomica di Tenuta de l’Annunziata è pensato dallo Chef Domenico Ruberto, nuovo Gastronomy Director del Natural Relais.

Un’esperienza di gusto volta a valorizzare le materie prime del territorio e i prodotti di stagione, rileggendo in chiave contemporanea alcuni tra i piatti più classici attraverso abbinamenti originali che creano nuove armonie di sapori.

Speciale il menu di Pasqua pensato da Chef Ruberto è un omaggio alla primavera, che tutto rigenera e fa rifiorire. Proprio come la natura nella quale è immersa Tenuta de lAnnunziata e dalla quale provengono le materie prime utilizzate nelle cucine della struttura. Nella zona limitrofa, infatti, si trovano un orto di 1.500 mq, un terreno dedicato alla coltivazione di piccoli frutti e tre stalle dove vengono allevati allo stato brado cavalli, asini, pecore, capre e maiali, ma anche fattrici piemontesi e animali da cortile. Completa il tutto il Bosco Bioenergetico, da cui provengono le aromatiche spontanee. 

Unicum in Europa, il Bosco Bioenergetico è un vero e proprio “parco del benessere” di 13 ettari dove praticare la Forest Therapy, ovvero passeggiare nella natura avvolti dal silenzio per ritrovare il prezioso equilibrio psico-fisico. Un plus che fa della Tenuta un centro olistico all’avanguardia a livello internazionale. Il luogo giusto, insomma, per trascorrere il pranzo di Pasqua, ma anche regalarsi qualche giorno di vacanza all’insegna di natura, gusto e relax, soggiornando in una delle venti camere del Natural Relais, tutte accomunate dalla splendida vista che abbraccia il castagneto in cui sono immerse e si apre al panorama collinare circostante.

TENUTA DE L’ANNUNZIATA

Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, la Tenuta si trova nel territorio di Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l’Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la SPA e il Bosco Bioenergetico. 

Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall’eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a dei percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy. La natura è protagonista anche della proposta gastronomica del Ristorante Quercus, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi. I piatti in menu nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare. 


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.