Nel settore della consulenza finanziaria, il lavoro di squadra non è solo un’opzione, ma una strategia vincente per offrire un servizio sempre più efficace e personalizzato. 

Ne abbiamo parlato con Marco Bernardi, vice-direttore generale di Banca Generali: “Il lavoro in team è una grande opportunità per la professione della consulenza finanziaria. Mettere insieme le competenze migliori di diversi professionisti migliora i risultati e la qualità del servizio. Per questo il modello sta crescendo: i team coinvolgono ormai oltre il 20% della nostra rete.

Crediamo che i risultati varino a seconda delle esperienze: nei team orizzontali, diversi banker combinano le loro migliori competenze, per offrire ai clienti un servizio sempre più completo. I professionisti uniscono le forze, scegliendosi per affinità personale e per complementarità professionale, sia di competenze specifiche sia di copertura territoriale.

Nei team verticali, invece, uno degli obiettivi è il ricambio generazionale, attraverso un percorso comune che assicuri crescita professionale ai banker più giovani e supporto alle figure più senior, favorendo attraverso un travaso di know-how ed esperienza. Formazione e collaborazione, a tutto vantaggio dell’intera rete”.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.