Thomas Hempell, head of macro & market research di Generali Investments, analizza i rischi per lo scenario ‘Goldilocks’

 Erosione dei premi di rischio, meglio puntare su investimenti più sicuri IG.

La “disinflazione immacolata” sta raccogliendo sempre più consensi. La comune fiducia in una continua spinta disinflazionistica sta rendendo più rosee le prospettive di mercato per il 2024, il che comporta un’ulteriore erosione dei premi per il rischio.

Tuttavia, si prevede che sarà difficile, nel breve periodo, raggiungere lo scenario sopraindicato, in quanto le aspettative del taglio dei tassi sono rimaste, al momento, deluse e la forza economica degli Stati Uniti nel secondo semestre 2023 ha probabilmente generato un certo consenso nei confronti dei rischi effettivi, aiutando gli asset di rischio a registrare una nuova performance positiva a gennaio. Anche se i rendimenti degli investimenti più sicuri a lungo termine sono leggermente risaliti.

I rischi geopolitici di stagflazione in Medio Oriente potrebbero erodere la sempre maggior fiducia riposta nel verificarsi di uno scenario economico Goldilocks (continua disinflazione, crescita resistente).

Anche se è più probabile un atterraggio morbido, vediamo un valore limitato nell’estensione dell’assunzione di rischio in questo momento. Preferiamo dunque investimenti più sicuri IG (Investment Grade) nel reddito fisso e aumentiamo tatticamente l’esposizione alla liquidità.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.