Con l’autunno si spera che le relazioni interpersonali possano tornare normali e non confinate al solo dialogo digitale. Le società di distribuzione di prodotti finanziari si stanno quindi preparando a riprendere i rapporti diretti con i loro clienti, sia nei contatti one-to-one, sia con gli eventi che sempre più spesso le reti organizzavano per i propri investitori e per quelli potenziali. Diversi vertici aziendali hanno già programmi molto chiari e hanno messo in cantiere iniziative talora di notevole portata. Di certo, però, la tecnologia non verrà mandata in soffitta e continuerà ad avere un ruolo fondamentale nel new normal che si sta preparando
La speranza, forse qualcosa di più di una speranza, è che da settembre ricominci una vita quasi normale, dopo oltre un anno e mezzo di lockdown e di impossibilità di avere contatti diretti con i professionisti sul territorio e, soprattutto, con i clienti. Ed è stato proprio il rapporto con gli investitori che ha maggiormente sofferto nei mesi passati, anche se c’è stata la grande sorpresa che le persone e le famiglie si adattavano molto meglio del previsto a colloquiare per via digitale.
La raccolta non ha sofferto, anzi il 2020 e la prima parte del 2021 hanno alla fine mostrato numeri record più o meno per tutti; persino l’acquisizione di nuovi clienti è andata piuttosto bene.
Del resto la grande disponibilità dei consulenti finanziari a qualsiasi ora, per rispondere anche alle domande più complesse, ha fatto premio, soprattutto nei confronti delle banche che sono diventate sempre più irraggiungibili.
Ma certo tornare al contatto vero è qualcosa che per i professionisti della consulenza è fondamentale. Non solo per il dialogo one-to-one, che è la base di ogni rapporto fiduciario, ma anche per gli eventi che sempre più frequentemente le società di distribuzione di prodotti finanziari organizzavano. Averci dovuto rinunciare ha significato indubbiamente perdere un’arma molto importante nel confronto periodico con i clienti acquisiti e nella possibilità di avvicinare i prospect.
È vero che le conference call, i webinar o i rapporti individuali via schermo hanno sostituito bene i vecchi incontri di persona, ma è indubbio che il colloquio diretto, soprattutto con coloro che ancora non conoscono bene i consulenti di una rete, è un’altra cosa. A questo punto molte società hanno già programmato la riorganizzazione di eventi rivolti al pubblico. Alcuni sono la pura e semplice ripresa di appuntamenti che già erano una consuetudine, altri sono vere e proprie novità.
continua a leggere
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

