Oltre ai conti di Generali (già comunicati al mercato stamattina), sono attesi in giornata anche quelli di Fineco, Ferrari e Interpump. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse europee in ribasso
Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde lo 0,74%. Complessivamente negativi i titoli bancari. In ribasso anche Saipem, Moncler, Interpump, Diasorin e Amplifon. In rialzo invece Leonardo, Iveco, Stellantis, Atlantia e A2A.
Borse asiatiche in ribasso
Azionariato asiatico in ribasso stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in ribasso dell 1,42%, Hong Kong del 2,64%, Shanghai del 2,26%, Seoul invece dello 0,52% e Sidney in rialzo invece dello 0,07%. Dopo un avvio d’ottava in negativo per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza ribassista si è consolidata. A preoccupare gli investitori è il viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan. La speaker della House of Representatives visiterà Giappone, Corea del Sud, Singapore e Malaysia ma timori sulla stabilità nella regione arrivano proprio da Taiwan, che la Cina considera come parte del suo territorio. Pechino ha ripetutamente messo in guardia circa le “gravi conseguenze” del viaggio di Pelosi nell’isola.
Wall Street in lieve ribasso
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana e del mese di agosto in leggero ribasso penalizzato dal comparto energetico. Il Dow Jones ha perso lo 0,14%, l’S&P 500 lo 0,28%, mentre il Nasdaq Composite lo 0,22%. Tra i titoli in evidenza EVO Payments +23,30%. Global Payments Inc ha annunciato l’intenzione di acquistare la rivale per USD 4 mld (debito incluso). L’offerta prevede USD 34 per azione in contanti. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2023. Boeing +6,14%. Secondo indiscrezioni, le autorità Usa avrebbero approvato il piano del colosso aerospaziale per la ripresa di voli del 787 Dreamliners.
Euro Dollaro a 1,02
Il cross euro/dollaro vale 1,0243 in rialzo dello 0,12%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 134,05 in ribasso dello 0,69% e il cambio usd/jpy scambia a 130,54 in calo dello 0,81%.
Petrolio in ribasso
Derivati sul greggio in ribasso. Il futures sul Brent perde lo 0,48% a USD 99,55 il barile, mentre WTI Usa in ribasso dello 0,40 % a USD 93,51.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

