Commento settimanale di Allianz Global Investors
Questa settimana, gli indici flash dei responsabili degli acquisti (PMI) delle principali economie per il mese di maggio saranno il primo elemento per valutare la tenuta dell’attività economica sottostante sulla scia dell’annuncio dei dazi statunitensi del 2 aprile.
I dati del mese scorso hanno rivelato un certo rallentamento, ma molto inferiore a quello dei sondaggi, di norma più sensibili ai cambiamenti nel sentiment.
Nell’area euro, l’indice tedesco ifo ha mostrato segni di ripresa dopo un lungo periodo di debolezza, in previsione di un aumento della spesa fiscale e di politiche più favorevoli alle imprese da parte del prossimo governo tedesco. Sempre in Germania saranno resi noti anche i dati sul prodotto interno lordo (PIL) del primo trimestre e i prezzi alla produzione di aprile.
Negli USA, gli unici dati degni di nota di questa settimana sono quelli relativi alle vendite di case nuove e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.
In Cina si attendono i dati sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio, la cui crescita dovrebbe rallentare rispetto agli ottimi livelli di inizio anno.
Nel Regno Unito, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) di aprile dovrebbe essere sostenuto dagli aumenti dei prezzi amministrati. Secondo le previsioni della Banca d’Inghilterra, nei prossimi mesi il CPI salirà dall’attuale 2,6% a ben oltre il 3,0%. La fiducia dei consumatori britannici resterà probabilmente scarsa a fronte dell’indebolimento del mercato del lavoro.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

