Invesco, quarto player globale nel mercato degli ETF per asset in gestione, annuncia il lancio del nuovo Invesco EURO STOXX 50 Equal Weight UCITS ETF, ampliando ulteriormente la propria gamma di strategie equiponderate (Equal Weight).

Si tratta dell’unico ETF in Europa che offre esposizione alla versione equal-weight del principale indice azionario blue chip dell’Eurozona.

Invesco: leadership globale nelle strategie Equal Weight

Invesco è riconosciuta come leader mondiale per patrimonio gestito in strategie equal weight e detiene la più ampia gamma di ETF equiponderati in Europa. L’offerta comprende esposizioni ai principali indici globali, europei e statunitensi, includendo il primo ETF al mondo equal weight swap-based.

Attualmente, nella gamma sono investiti 3,1 miliardi di dollari, con 1,9 miliardi di dollari di afflussi netti dall’inizio dell’anno¹.

Cresce l’interesse verso le strategie equiponderate

Matthew Tagliani, Head of EMEA ETF Product di Invesco, commenta:

“L’interesse per le strategie equal-weight è aumentato dopo anni di sovraperformance dei titoli mega-cap, che hanno spinto molti investitori a cercare soluzioni per ridurre il rischio di concentrazione. Alcuni investitori utilizzano questi ETF in modo tattico, mentre altri li adottano come posizioni core per aumentare la diversificazione e beneficiare dei ribilanciamenti periodici”.

EURO STOXX 50 Equal Weight: come funziona

L’indice EURO STOXX 50 rappresenta le 50 maggiori società dell’Eurozona, suddivise in 20 supersettori.
La versione Equal Weight mantiene gli stessi componenti, ma assegna lo stesso peso a ciascun titolo, invece della ponderazione per capitalizzazione.

Il nuovo ETF di Invesco:

  • investe fisicamente in tutti i titoli dell’indice;

  • replica la stessa proporzione equal-weight;

  • ribilancia trimestralmente in linea con l’indice.

Valutazioni più interessanti e diversificazione migliorata

Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity Product Management di Invesco, spiega:

“I primi 10 titoli dell’indice EURO STOXX 50 rappresentano oltre il 41% della capitalizzazione totale, con il primo titolo che pesa da solo più dell’8%. La versione equal-weight viene scambiata con uno sconto del 29% sul rapporto prezzo/valore contabile rispetto all’indice standard, rendendo le valutazioni più attraenti”.

La collaborazione con STOXX

Axel Lomholt, General Manager di STOXX, aggiunge:

“Ci impegniamo a fornire soluzioni innovative legate al nostro indice di punta EURO STOXX 50, per favorire la diversificazione dei portafogli degli investitori. Siamo lieti di collaborare con Invesco per il lancio di questo nuovo ETF equal-weight, forti di una partnership che dura dal 2009”.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.