Secondo Hitoshi Asaoka, senior strategist di One AM, l’inflazione da salari alimenta i consumi interni e giustifica gli upgrade sugli utili della società

Le stime al rialzo per gli utili delle società domestiche confermano che l’outlook per l’equity giapponese sta migliorando più velocemente rispetto a quelli delle stocks statunitensi ed europee. La forza della domanda interna sta pilotando la crescita degli utili delle aziende nipponiche.

L’analisi dei dati di mercato realizzata da One AM mostra che il ‘revision index’ (una misura di quanto spesso le stime sugli utili delle società vengono riviste al rialzo o al ribasso), è sensibilmente più positivo per le società giapponesi rispetto alle società statunitensi ed europee.

L’indice evidenzia come si registrino 3,4 upgrade ogni downgrade per i titoli che compongono l’indice Topix. Gli upgrade si attestano a 1,1 per ogni downgrade nel caso dell’indice Standard and Poor’s 500. Nel caso dell’indice europeo Stoxx 600 si registrano 3,6 downgrade per ogni upgrade.  

Hitoshi Asaoka, senior strategist at Asset Management One,ha affermato che le prospettive per gli utili delle aziende giapponesi stanno migliorando in quei settori maggiormente legati all’andamento della domanda interna (che è attesa in ulteriore rafforzamento). ‘Il ritorno dell’inflazione da salari in Giappone sta alimentando i consumi interni nel paese e questo sta convincendo gli analisti a rivedere al rialzo le stime sugli utili delle società focalizzate sul mercato interno’, ha sostenuto l’esperto.

‘Ci sono preoccupazioni sull’entità dell’impatto del rafforzamento dello yen sugli utili conseguiti da società giapponesi export oriented (come i fabbricanti di auto)’ ha concluso Asaoka.

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.