A cura di Oren Shiran, Portfolio Manager/Analyst del team Lazard Systemic Equity
Dal nostro punto di vista, un aumento delle IPO è generalmente un segnale positivo per la dinamicità del mercato. Ci ricorda il boom delle SPAC del 2020 e dell’inizio del 2021, quando un’ondata di titoli a piccola capitalizzazione è entrata nel mercato pubblico (al culmine, credo che oltre 600 SPAC abbiano presentato domanda in un anno).

Sebbene molti fossero di qualità inferiore, l’espansione dell’universo investibile ha offerto maggiori opportunità per generare alpha, un aspetto positivo per investitori sistematici e fondamentali come noi.
Il nostro approccio si basa su un sistema di analisti fondamentali automatizzati che valutano in tempo reale ogni società quotata, permettendoci di individuare opportunità interessanti indipendentemente da come una società sia stata quotata. Avere più titoli da analizzare rappresenta un vantaggio netto, anche se alla fine non investiamo in nessuna delle nuove IPO.
Detto ciò, le IPO per loro natura presentano spesso storie operative più brevi, elemento che teniamo in considerazione nei nostri analisti automatizzati. Inoltre, nel caso di società con sede al di fuori degli Stati Uniti, adottiamo un approccio più conservativo, soprattutto in considerazione della governance aziendale e dei controlli sui capitali, aspetti che consideriamo esplicitamente nel nostro modello. Tuttavia, l’attività di IPO tende ad alimentare ulteriore attività di IPO.
Guardando al quadro generale, i titoli a piccola capitalizzazione stanno tornando a suscitare l’interesse degli investitori. Le valutazioni sono storicamente interessanti, offrendo un punto d’ingresso convincente per gli investitori di lungo termine.
Le incertezze macroeconomiche, rischi legati ai dazi, pressioni inflazionistiche e tensioni geopolitiche, restano reali. Ma non sono specifiche dei titoli small cap.
Anzi, un’attenzione delle politiche pubbliche alla produzione nazionale. E alle catene di approvvigionamento potrebbe avvantaggiare in modo sproporzionato molte aziende a piccola capitalizzazione.
A nostro avviso, questo contesto, con un ampliamento delle opportunità e forti sconti, sottolinea il motivo per cui l’investimento sistematico e fondamentale nei titoli small cap continua a rappresentare una strategia solida nel lungo periodo.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

