L’Azienda Vitivinicola Isimbarda, deve il suo nome all’antica famiglia dei marchesi Isimbardi: patrizi lombardi divenuti feudatari del “tenimento” di Santa Giuletta alla fine del secolo XVII. Soprattutto don Luigi Isimbardi, che nell’Ottocento amava la cascina Isimbarda quanto il suo maestoso palazzo di Milano, fu un ottimo viticoltore e precursore di moderne tecniche di produzione.
Il passare dei decenni non ha intaccato la vocazione della Tenuta
Isimbarda; il rinnovamento dei vigneti nel rispetto del paesaggio e la
costruzione della cantina ne hanno fatto un’azienda dinamica e moderna, che non ha però dimenticato le proprie origini.
Acquisita nel 2019 da tre soci operanti da tempo nel settore wine, Isimbarda si distingue per lo spirito imprenditoriale giovane, attivo ed energico di chi è pronto a raccogliere ed affrontare nuove sfide rimanendo fedele alla propria anima antica.
In cantina la tecnologia è esclusivamente al servizio della qualità, per consentire ai vini di esprimere in pieno le grandi potenzialità e versatilità delle uve e del territorio dell’Oltrepò Pavese.
La cantina è stata progettata per consentire la produzione di vini di qualità: dai bianchi fermi e frizzanti, passando per la tradizionale e briosa Bonarda, sino ai rossi importanti affinati in legni pregiati e agli spumanti metodo classico, a base di Pinot nero, lungamente maturati sui lieviti.
I VIGNETI
Tenuta Isimbarda occupa una superficie di circa 36 ettari (circa 90 acri) nella parte più meridionale della Lombardia tra i comuni di Santa Giuletta e Mornico Losana in provincia di Pavia.
I nostri vigneti sono situati ad altitudini che variano da 200 a 300 m (da 650 piedi a 980 piedi). Il loro particolare mesoclima e l’ottimo aspetto forniscono le condizioni di crescita ideali per i vitigni tradizionali dell’Oltrepò.
Il contesto naturale di eccezionale bellezza di Isimbarda la rende un luogo molto ambito, facilmente raggiungibile percorrendo una strada fiancheggiata da cipressi che si snoda tra le sinuose colline.
La tenuta dispone inoltre di spazi appositamente attrezzati per degustazioni di vino in ambienti confortevoli ed eleganti, sale per convegni, seminari e meeting, per feste private o funzioni aziendali.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

