Avvio di settimana scarno di dati. Tra gli appuntamenti macro da monitorare, il Chicago Fed National Activity Index di novembre negli Usa e la lettura flash per il mese di dicembre della fiducia dei consumatori in Eurozona. Istat diffonde in mattinata i dati sul commercio estero extra Ue per l’Italia in novembre.

Il Congresso degli Stati Uniti ha raggiunto un accordo ieri sul pacchetto di stimoli da USD 900 mld per offrire all’economia e ai singoli i primi nuovi aiuti da mesi per fronteggiare la diffusione della pandemia. Verranno erogate forme di assistenza federale alle famiglie, alle piccole imprese e agli operatori sanitari. Il Congresso si riunirà nella giornata di oggi per votare il piano.

L’Italia, come altri Paesi europei, ha bloccato i voli dalla Gran Bretagna a causa della variante del virus che si diffonde più rapidamente anche se non risulta essere più letale, ma il vaccino sembra essere comunque efficace. I ristori previsti dal Dl Natale ammontano a EUR 645 mln e riguarderanno 200.000 soggetti nel mondo dei ristoranti, dei bar e del catering.

La Cina ha mantenuto invariato il tasso di riferimento per i prestiti ad aziende e famiglie, come atteso, ma crescono le aspettative di un rialzo il prossimo anno grazie al miglioramento dei fondamentali economici. Il ‘prime rate’ a un anno è stabile a 3,85%, quello a 5 anni resta a 4,65%. I tassi sono fermi da 8 mesi.

In Giappone il Governo ha approvato una bozza di bilancio da USD 1.030 mld per il prossimo anno fiscale che prende il via ad aprile, una cifra record alimentata dalle necessità legate alla lotta al coronavirus e alle misure di stimolo oltre a spese militari e per il welfare.

Il dollaro sale contro le principali divise, acquistato come valuta rifugio mentre diversi Paesi inaspriscono le misure anti-Covid. Il cross euro/dollaro è a 1,22 in calo dello 0,5% circa, l’euro/yen scambia a 126,11 a -0,40%, il dollaro scambia a 103,41 yen.

Petrolio in forte calo stamane dopo che le nuove restrizioni sugli spostamenti in Europa rischiano di colpire ulteriormente la domanda. Il futures sul Brent è in calo del 3,20% a USD 50,60 il barile, stessa percentuale al Nymex per il Wti Usa a USD 47,50.

Stamane il Bund future marzo ha aperto in rialzo di 45 tick a 178,11, il Btp future guadagna 11bp a 152,85. Lo spread Btp/Bund riparte da 112 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale allo 0,52%.

Apertura in forte calo per le borse europee, sui cui aleggiano i timori per la nuova variante inglese del Covid e di una conseguente terza ondata di contagi, con i principali indici EU e Piazza Affari che cedono oltre il 2% nelle prime battute. In pesante calo tutto il listino, in controtendenza solo Diasorin.

Borse asiatiche contrastate stamane, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione in ribasso dello 0,18%, bene la borsa di Shanghai a +0,76% dopo che la People’s Bank of China ha lasciato invariati i tassi di finanziamento a 1 e 5 anni rispettivamente al 3,85% e al 4,65%, come da attese. Hong Kong -0,70%, Sidney -0,08%, Seoul +0,23%. Confortanti le notizie che arrivano dagli Stati Uniti, dove è stato raggiunto un accordo sul piano di stimoli economici antiCovid. Spaventa però la variante Covid rinvenuta nel Regno Unito che ha costretto l’Europa, Italia inclusa, a sospendere i voli con il paese. Preoccupa
anche l’aumento del numero di contagi in diversi Paesi asiatici.

Wall Street ha chiuso in calo l’ultima seduta della settimana penalizzata da alcune prese di beneficio dopo gli ultimi record. Il Dow Jones ha perso lo 0,41%, l’S&P 500 lo 0,35% ed il Nasdaq Composite lo 0,07%. Il listino delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione e quello ad alto contenuto tecnologico nei primi scambi avevano aggiornato i massimi storici. Tra i titoli in evidenza Winnebago Industries +5,26%. Il produttore di camper e roulotte ha
comunicato una trimestrale superiore alle attese. L’operatore di ristoranti Darden Restaurants dopo una trimestrale che vede un rialzo degli utili ma un crollo delle vendite del 19,4% annuo. L’azienda canadese specializzata nella sicurezza informatica BlackBerry -15,98% dopo aver comunicato una trimestrale che vede un aumento delle perdite e un calo del fatturato.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.