Apertura in lieve rialzo per le borse EU

Apertura in lieve rialzo per le borse europee, con i principali indici EU che respirano dopo i cali di ieri e aprono sopra la parità. Contrastati a Piazza Affari i titoli bancari, in calo A2A, Exor, Generali e Leonardo. In rialzo Diasorin, FCA, Interpump, Prysmian, Recordati e Stm.

Italia: Governo rafforzato da elezioni

I risultati dell’election day rafforzano la coalizione di Governo, senza produrre quegli scossoni che avrebbero potuto innervosire i mercati, mentre fallisce la spallata del leader della Lega-Salvini. Tiene il centro-sinistra che vince le regionali in Toscana, Puglia e Campania, con la quasi totalità dei voti scrutinati. Il centro-destra invece si conferma alla guida del Veneto (il governatore Zaia ottiene il terzo mandato con oltre il 76% dei consensi) e della Liguria e conquista le Marche, regione finora governata dal centro-sinistra. Con quasi il 70% dei voti favorevoli vince il fronte del ‘Sì’ al referendum per il taglio dei parlamentari, cavallo di battaglia del M5s.

Wall Street chiude in calo

Giornata negativa per gli indici azionari statunitensi, sui timori di una recrudescenza della pandemia da Covid. A questo si aggiunge lo scandalo di riciclaggio dopo l’indiscrezione secondo cui alcune banche globali avrebbero continuato a fare affari con clienti sospettati di illeciti. La notizia pesa sui titoli finanziari: Bank of America perde il 2,94% e JP Morgan il 3,09%. Il Dow Jones ha subito una flessione dell’1,84%, S&P500 -1,16% e Nasdaq -0,13%. A livello societario, giornata positiva per Oracle (+1,79%), dopo che il presidente Usa Trump ha espresso parere favorevole all’ipotesi che la società possa rilevare le attività americane di TikTok. Al contrario Nikola ha registrato un tracollo (-19,3%) in scia alle dimissioni del fondatore dell’azienda.

Borse asiatiche negative: Tokyo chiusa

Borsa Tokyo chiusa anche oggi, in occasione dei festeggiamenti dell’equinozio di autunno. Dopo il tonfo degli indici azionari europeo, innescato dal timore di nuove misure di lockdown nei diversi paesi colpiti dalla seconda ondata dei contagi di coronavirus, le vendite colpiscono anche l’area dell’Asia Pacifico, ma in misura minore. La borsa di Shanghai cede lo 0,55%, Hong Kong perde lo 0,65%, Sidney fa -0,49%. Focus però su Seoul, che segna una caduta superiore a -2%. Sotto pressione soprattutto i titoli delle compagnie aeree, come China Eastern Airlines -2% e China Southern Airlines (quasi -3%), quotate a Hong Kong come Cathay Pacific, anch’essa in ribasso. Male a Seoul Korean Air Lines, che arretra di oltre -2%, mentre in Australia Qantas Airways fa -2,34%. Giù anche Singapore Airlines (-1,46%).

Petrolio in lieve calo

Petrolio in lieve calo dopo che l’ultima tempesta tropicale nel Golfo del Messico ha perso potenza ma persistono i timori per la domanda di greggio. I derivati sul Brent perdono lo 0,25% a USD 41,34 al barile, stessa percentuale per greggio Wti Usa a USD 39,22.

Euro Dollaro a 1,1750

Il dollaro mantiene i guadagni accumulati dopo le forti vendite che si sono abbattute sui listini globali sui timori per il Covid e per un rinvio delle misure di stimolo all’economia Usa. Euro Dollaro a 1,1750.

Spread Btp/Bund a 144 pts

Lo spread Btp/Bund riparte stamane da 146 pts, con il nostro decennale (dicembre 2030) che rende lo 0,92%. In serata il Tesoro renderà noti i dettagli dell’asta del Bot a 6 mesi in programma venerdì.

Agenda finanziaria

L’agenda macro odierna prevede nel corso della mattina la pubblicazione del report Istat sui conti dell’Italia nel 2019, mentre nel pomeriggio verranno diffusi i dati sulle vendite di case esistenti negli Stati Uniti e la fiducia dei consumatori nell’Eurozona. Ma l’attesa maggiore è per l’audizione del presidente della Fed Powell davanti alla Commissione affari finanziari della Camera. In agenda anche la decisione della Banca di Svezia sui tassi d’interesse e il discorso di Andrew Bailey della Bank of England.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.