Apertura positiva per le borse europee
Apertura positiva per le borse europee, con i principali indici in rialzo di circa l’1%. In linea anche Piazza Affari, con il FtseMib a +0,80%, con buoni rialzi per i titoli bancari. Nessun titolo è al momento negativo.
Wall Street ha chiuso in rialzo
Wall Street ha chiuso positiva ieri, con Dow Jones a +0,89%, S&P 500 1,15% e Nasdaq Composite +1,41%. Tra le Blue Chips del Dow Jones, Boeing ha archiviato la seduta con un balzo del 5,57%, Chevron +2,88% e Dow Inc +2,78%, mentre terminano in negativo Pfizer -3,07% e Merck -1,97%. Sul Nasdaq, nel settore dei pagamenti digitali, le azioni della PayPal hanno piazzato un rally del 14,01%. E questo nonostante la società abbia reso noto d’aver chiuso il Q1 2020 con ricavi e utili al di sotto delle attese. Bene anche Moderna ha guadagnato l’8,66% dopo che la società ha ricevuto da parte della FDA il via libera per lo studio di fase 2 del potenziale e candidato vaccino contro il coronavirus.
Borse asiatiche positive
Positive stamane le borse asiatiche , con i dati macro negativi arrivati dal Giappone che stavolta non frenano la borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha chiuso in rialzo del 2,56%. Acquisti anche sugli altri principali listini azionari asiatici, dopo la chiusura positiva di Wall Street alla vigilia. Shanghai sale dello 0,81%, Hong Kong guadagna l’1,17%, Sidney fa +0,67%, Seoul +1,05%. Grande attesa per la pubblicazione del report occupazionale Usa di aprile, che sarà reso noto alle 14.30 ora italiana. Gli analisti prevedono un tonfo di 20 mln circa di posti di lavoro.
Euro Dollaro a 1,0840
Il Dollaro e’ in modesto calo sulle principali controparti su prese di profitto in vista dei dati sull’occupazione Usa di questo pomeriggio. L’Euro Dollaro si mantiene saldo intorno a 1,0840.
Petrolio in rialzo
Prezzi del petrolio in salita sulla speranza che l’allentamento generalizzato dei lockdown rafforzi la domanda a livello globale. Il futures sul Brent guadagna il 3% a USD 30,30 al barile, il Wti Usa è in rialzo di quasi il 5% a USD 24,70.
Stasera agenzie rating su debito Italia
Nuovo importante test per il debito italiano, in serata dopo la chiusura di Wall Street, con il duplice appuntamento dell’aggiornamento delle pagelle sul rating sovrano nazionale da parte di Moody’s e Dbrs. Incassata la bocciatura a sorpresa da parte di Fitch a ‘BBB-‘, un solo gradino oltre il livello spazzatura, l’attesa di mercato e investitori è che entrambe le agenzie confermino il proprio giudizio sul livello attuale. Si tratta di ‘Baa3’ per Moody’e e ‘BBB (high)’ per Dbrs, in entrambi i casi con outlook stabile.
Agenda finanziaria
Il dato più importante di giornata sono i dati sul mercato del lavoro americano per il mese di aprile. Nel pomeriggio verranno infatti diffusi il tasso di disoccupazione, il salario medio orario e le non farm payrolls (occupati del settore non agricolo). Sotto i riflettori resta la stagione delle trimestrali che oggi vede in primo piano a Piazza Affari i conti di Ubi Banca e in prima mattinata quelli di Leonardo.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

